L\’estate è ormai passata ma non si rinuncia mai ad un weekend in riva al mare per godersi ancora qualcheraggio di sole. Quale iniziativa migliore per rilassarsi se non un weekend in una località molto ambita dai turisti per le sue spiagge e le sue acque cristalline? Bene, bagexpress ci porta al Sud dell’Italia, nella splendida città di Diamante, in Calabria, un vero gioiello da visitare assolutamente!
Cosa vedere a Diamante
Isola di Cirella
L\’isola di Cirella si trova nel Mar Tirreno, di fronte l’abitato di Cirella che è una frazione di Diamante, in Provincia di Cosenza. L’isola si caratterizza dalla presenza della Torre dell’Isola di Cirella, una fortificazione militare che risale al 1562, nata per prevenire l’assalto dei pirati turchi. Le rocce calcaree dell’isola, inoltre, grazie all’erosione marina hanno dato vita a una serie di grotte e insenature che non potete non andare a vedere!
Le acque cristalline sono ricche di vegetazione marina, troviamo infatti anche esemplari di Pinna nobilis, il più grande bivalve del Mediterraneo, utilizzato per valutare l’indice di inquinamento del mare! Non esitate allora! Correte a godere di uno dei più bei tramonti mai visti sull’Isola di Cirella, sarete stupiti da tanta bellezza!
Museo del peperoncino
Il Museo del peperoncino è il primo e l’unico del mondo voluto dall’Accademia italiana del peperoncino! Qui vi troviamo mappe, fotografie, disegni e testimonianze di ben 6000 anni di viaggi in giro per il mondo, l’esposizione delle più famose salse, lavande, profumi, oltre che a tutte le varietà di peperoncino coltivate in tutto il mondo. Esiste, inoltre, una sezione dedicata all’arte e alla comunicazione dove è possibile vedere come il peperoncino sia il protagonista in molte opere d’arte e nella pubblicità ed, infine, una sezione dedicata a tutti gli oggetti caratteristici ispirati al peperoncino.
All’interno del Museo, in una sala dedicata, l’Accademia italiana del peperoncino espone e vende prodotti e specialità al peperoncino in confezioni originali che comprendono il logo del Museo, una brillante idea per regalare un caratteristico souvenir! Corri a scoprire queste particolarità!