Weekend a Berlino
Il tempo per conoscere una città non è mai abbastanza come non è mai abbastanza quello per le vacanze.
Per sfruttare al massimo il tempo a vostra disposizione dovrete essere ben organizzati.
Perciò ecco a voi alcuni consigli su cosa fare a Berlino in un weekend.
Primo Giorno:
Potete iniziare con una lunga passeggiata al centro, per una visione più o meno completa della zona monumentale di Berlino.
Si parte da la torre della televisione, Fernsehturm, che rappresenta un buon modo per orientarsi.
Pochi minuti a piedi verso est, sulla Karl-Liebknecht Straße, e si giunge alla Unter der Linden, il viale dei tigli. Gli alberi si susseguono sul grazioso percorso pedonale.
Godetevi il cammino affiancati dal verde!
Terminata la strada, compare maestosa Brandenburger Tor, la famosa quartiere di Kreuzberg. Il viale di Unter der Linden, incrocia la Friedrichstraße, lunga strada gremita di negozi e centri commerciali. Andando verso sud sarete nei paraggi dell’amabile Checkpoint Charlie il più noto posto di blocco tra Germania Est e Germania Ovest, uno dei Schloss Charlottenburg castello in stile barocco e il palazzo storico più antico di Berlino. Da lì l’autobus M45 vi porterà alla stazione di Zoologischer Garten, proprio allo Parco del Tiergarten: il parco più grande di Berlino e polmone verde della città.
Approfittate della grandiosità di questo bosco per una passeggiata tra gli splendidi scenari naturali e le attrazioni racchiuse al suo interno: oltre a Schloss Bellevue, si trovano lì l’ Haus der Kulturen der Welt (casa delle culture del mondo), Siegessäule (la Colonna della Vittoria) e il un\’ora di relax con caffè e dolce al ristorante panoramico del Palazzo del Reichstag.
A questo punto potreste raggiungere Ebertstrasse per arrivare fino al Memoriale dell\’Olocausto capace di stupire per aspetto e proporzioni.
Qui sarete vicini alla nota piazza di East-Side-Gallery il tratto del muro di Berlino lasciato indistrutto e trasformato in una galleria di graffiti a cielo aperto. Per raggiungerla da Posdamer Platz potete servirvi ancora una volta della linea S-Bahn e scendere alla fermata di Warschauer Straße, in meno di cinque minuti a piedi, starete camminando accanto al muro con vista sul grazioso Ponte di Oberbaumbrücke.
Direi che può bastare con i siti turistici. Giunti qui, vi trovate in una delle zone più dinamiche della città, potete raggiungere la Simon-Dach-Straße, strada gremita di bar, ristoranti e locali di ogni genere. Inoltre, fino alle ore 17 circa, resta aperto il mercato in Boxagener Platz (artigianato di sabato e mercato delle pulci di domenica).
Troverete molte alternative per concludere la giornata, cercate di scoprire quelle giuste per voi.
Ora non resta altro che prenotare il volo e raggiungere Berlino.
Prenditi cura di te, BagExpress si prenderà cura dei tuoi bagagli.