Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Viaggio sportivo: alla scoperta dei 10 stadi di calcio più belli di Europa

Ti starai chiedendo cos’è un viaggio sportivo?

Ebbene stiamo parlando di un viaggio diverso dal solito. Si tratta di visitare destinazioni specifiche per vivere esperienze, sia come partecipante attivo a manifestazioni sportive, tornei o allenamenti, sia come spettatore di grandi eventi sportivi.

Ci sono diversi motivi che ti potrebbero spingere a viaggiare in Europa e sicuramente uno di questi è lo sport più amato del mondo. Si, stiamo parlando del calcio! Basti pensare che in Europa si contano più di 1200 stadi di calcio! Molti dei quali offrono esperienze esclusive con i loro tour stadio.

Anche senza una partita in corso, l’atmosfera di uno stadio è qualcosa di speciale. Sentire il silenzio di un campo vuoto o immaginare il boato dei tifosi ti permette di vivere l’essenza del calcio da una prospettiva diversa.

Uno stadio di calcio è un vero e proprio tempio sportivo che custodisce la storia di un club, all’interno del quale si sono scritte pagine della storia del calcio mondiale e dove ad ogni match disputato si incontrano migliaia di persone unite da una singola passione, quella del calcio. 

Viaggiare in Europa: scopri i 10 stadi per un weekend sportivo indimenticabile

Se sei un vero appassionato, ecco i principali stadi di calcio in Europa che devi assolutamente visitare almeno una volta nella vita. Metti da parte eventuali rivalità calcistiche e prepara la valigie per un weekend pieno di emozioni!

E se preferisci viaggiare leggero ricordati di noi

10. Camp Nou – Spagna

Con una capienza di quasi 100 mila spettatori, il Camp Nou è lo stadio più capiente di Europa ed è il teatro delle partite del Barcellona. Rappresenta un vero e proprio tempio per gli amanti del calcio. Ha ospitato al suo interno giocatori che hanno fatto la storia del calcio mondiale come Messi, Ronaldo, Neymar, Iniesta.

Lo stadio ospita al suo interno un museo, noto ufficialmente come Museo Fútbol Club Barcelona, nel quale gli amanti del calcio potranno ripercorrere la storia del club blu-granata dalla sua fondazione nel 1899 ad oggi.

9. Wembley Stadium – Inghilterra

Il Wembley Stadium di oggi è nato dalle ceneri del mitico vecchio Wembley, che per oltre 80 anni è stato un’icona del calcio inglese. Con una capienza di circa 90.000 spettatori, è il più grande d’Inghilterra e qui si giocano le partite in casa della nazionale britannica.

Se vuoi viverlo al massimo, puoi fare il Wembley Stadium Tour, un’esperienza di circa 2 ore che ti porterà dietro le quinte: spogliatoi, sala stampa, il tunnel dei giocatori, il podio dei vincitori, il bordo campo e la famosa Royal Box. Un’occasione unica per scoprire ogni angolo di questo tempio del calcio.

8. Emirates Stadium – Inghilterra

L’Emirates Stadium, costruito tra il 2004 e il 2006, è sede degli incontri interni dell’Arsenal, il club inglese militante in Premier League che ne detiene la proprietà. Con una capienza di circa 60.000 spettatori, è il secondo stadio più grande della serie maggiore del calcio inglese.

Inoltre con l’Arsenal Stadium Tour, avrai l’opportunità di vedere il dietro le quinte dell’Emirates Stadium e viverlo quasi come un giocatore! Entrerai nella sala stampa e negli spogliatoi dell’Arsenal e della squadra in trasferta, per poi incamminarti lungo il tunnel dei giocatori e quindi ammirare il campo da gioco.

7. Craven Cottage – Inghilterra

Adagiato sulle rive del Tamigi, il Craven Cottage è il più antico stadio di calcio di Londra. È una tappa imperdibile per qualsiasi visitatore o appassionato di calcio in viaggio nella capitale. È lo stadio di casa del Fulham, di cui ospita le partite di calcio casalinghe dal 1896.

C’è sempre qualcosa di interessante che accade a Craven Cottage: puoi vivere l’emozione della giornata di partita o, perché no, prenotare un Cottage Tour, per scoprire da vicino luoghi solitamente riservati a giocatori e staff.

6. Stamford Bridge – Inghilterra

La storia dello Stamford Bridge è molto interessante. Nato nel 1876, avrebbe dovuto ospitare le partite del Fulham, che alla fine rifiutò e per questo motivo nacque una nuova squadra oggi nota a tutti: il Chelsea.

Lo stadio ha una capienza di circa 40.000 spettatori. Inoltre, è possibile godere dell’esperienza di un tour dello stadio, con il quale avrai la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile: potrai avere accesso agli spogliatoi, alla sala stampa, al tunnel dei giocatori, al bordo campo e infine visitare il Museo del Chelsea FC, che ospita la più completa collezione di trofei di Londra.

5. Signal Iduna Park – Germania

La struttura, che ospita le partite casalinghe del Borussia Dortmund, dispone di circa 82000 posti, che lo rendono lo stadio più capiente della Germania e il settimo stadio più capiente d’Europa. Conosciuto per avere una delle curve più spettacolari del mondo, il noto muro giallo ha delle dimensioni maestose: 100 metri di larghezza per 40 metri di altezza e con una pendenza di 37 gradi.

Se vuoi vivere un’esperienza che ti lascerà a bocca aperta non puoi non visitare questo magnifico stadio!

4. Santiago Bernabeu – Spagna

Il Santiago Bernabéu, intitolato al leggendario presidente del Real Madrid, ospita le partite e gli allenamenti della squadra con la camiseta blanca. Con una capienza di circa 81.000 spettatori, è il quarto stadio più grande d’Europa. E, ad oggi, anche il più moderno, a seguito della recente ristrutturazione che l’ha reso un tempio calcistico futuristico senza pari.

Il tour dello stadio permette di visitare il palco presidenziale, le panchine, gli spogliatoi, camminare sul campo e ammirare i trofei e gli oggetti dei giocatori, ripercorrendo la storia della squadra più titolata e importante al mondo.

3. Johan Cruijff Arena (ex Amsterdam Arena) – Olanda

La Johan Cruijff Arena, denominata Amsterdam Arena fino al 2018, è uno stadio di calcio di Amsterdam che ospita le partite casalinghe della nazionale olandese di calcio e dell’Ajax, squadra di calcio della capitale dei Paesi Bassi. Potendo ospitare circa 55.000 spettatori, è il primo stadio in Olanda per capienza.

Inoltre, così come per gli altri stadi, è possibile organizzare un tour con il quale poter accedere ad aree esclusive dello stadio e poter vivere in questo modo un’esperienza indimenticabile.

2. Parco dei principi – Francia

Il Parco dei Principi, con una capienza di circa 48.000 posti, è uno degli stadi più affascinanti e grandi di Francia, sede delle partite del Paris Saint-Germain. Con la sua atmosfera unica è un’istituzione per i parigini. I biglietti per le partite si esauriscono rapidamente, quindi è consigliabile prenotare in anticipo.

Oltre agli eventi sportivi, puoi esplorare lo stadio con un tour organizzato e audioguida in italiano, che ti porterà nei luoghi riservati ai giocatori.

1. Allianz Arena – Germania

L’Allianz Arena di Monaco di Baviera è molto più di un semplice stadio da calcio, è un vero e proprio tempio per tutti gli appassionati di questo sport. Con un design unico e innovativo, ospita le partite del Bayern Monaco. L’impianto ha una capienza di circa 70.000 posti ed è visitabile ogni giorno dell’anno.

Oltre alle partite e al tour guidato dello stadio, è possibile accedere al FC Bayern Museum, attraverso il quale poter ripercorrere tutta la storia del club dalla sua fondazione fino agli ultimi grandi successi, il tutto grazie alle postazioni multimediali e interattive. 

Viaggia leggero e goditi il tuo weekend sportivo al meglio!

Ok, adesso che conosci quali sono gli stadi che vale la pena vedere almeno una volta nella vita, non hai più scuse, devi solo pensare a preparare le valigie! 

Inoltre, se vuoi goderti l’esperienza appieno, senza dover pensare al peso o alle dimensioni dei tuoi bagagli, risparmiando tempo per il check-in o eventuali file, riducendo anche il rischio di poterli perdere, noi di Bagexpress saremmo felici di aiutarti, aiutandoti a rendere questa esperienza indimenticabile e senza stress!.

SPEDISCI I TUOI BAGAGLI

Condividi su:

Articoli correlati