Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Trekking in Costiera Amalfitana: il Sentiero degli Dei

Per gli appassionati di trekking e walking all\’aria aperta il Sentiero degli Dei nella splendida Costiera Amalfitana è un \’must\’.  Una vacanza in Costiera non può dirsi conclusa senza aver percorso almeno una volta quel suggestivo lembo di terra che, secondo quanto riportano le leggende, fu imboccato dalle divinità greche per salvare Ulisse dalle ammalianti Sirene.
BagExpress vi propone oggi un viaggio alla scoperta di questo tratto di strada a metà tra cielo e terra.
Siete pronti a seguirci? Un paio di scarpe da trekking e una macchina fotografica  sono tutto ciò che vi occorre per trascorrere una giornata indimenticabile!

5 cose da sapere prima di affrontare il Sentiero degli Dei

Località di partenza: Agerola o Praiano.

Località di arrivo: Nocelle, una frazione di Positano.

Tempo di percorrenza: circa 3 ore.

Lunghezza: 7,8 km

Grado di difficoltà:  facile. Sconsigliato a chi soffre di vertigini.

L\’itinerario

È possibile imboccare il Sentiero degli Dei sia da Bomerano, frazione di Agerola, sia da Praiano.
Tuttavia, partire dalla frazione di Bomerano permette di percorrere il sentiero quasi sempre in discesa con una evidente maggiore comodità, mentre partire dal comune di Praiano, comporta la necessità di dover raggiungere mediante una lunga scalinata il passo di Colle Serra. Per una passeggiata comoda e paesaggistica che offre scorci panoramici spettacolari e l\’isola degli innamorati, Capri, sempre ben in vista, vi consigliamo il percorso che va da Bomerano a Nocelle.

\"Path

Percorrendo questa antica mulattiera la prima meraviglia in cui ci si imbatte è la Grotta del Biscotto, situata a 524 m. sul livello del mare. Un autentico capolavoro della natura che colpisce per la sua forma geologica e le case secolari in essa sorte. Procedendo in direzione Positano, si giunge all’altezza di colle Serra, posto esattamente a metà tra la seducente Praiano e la vetta del Monte Tre Calli. Terrazzamenti, tratti boscosi e belvedere che affacciano sulla costa fanno da sfondo al tracciato, su cui ancora oggi, proprio come secoli addietro, capita di imbattersi in contadini, che, con i loro muli carichi di frutta e attrezzi, si dirigono verso il proprio orto. Il frastuono e il traffico quassù non esistono. Regna l’autorevole e conciliatore silenzio della natura.

\"sentiero

Dopo una breve sosta per rifocillarsi lungo le sorgenti di acqua potabile disseminate lungo il sentiero e per ammirare la splendida vista di Vettica Maggiore, prestando attenzione alla segnaletica potrete scorgere l’ultimo tratto del Sentiero degli Dei, che vi accompagnerà nella vicina frazione di Nocelle.

Storia, cultura, bellezza paesaggistica e natura incontaminata: tutto questo è il Sentiero degli Dei; un paradiso in terra sospeso fra cielo e mare per un contesto unico al mondo. A voi l\’ardua scelta di affrontare i circa 1500 scalini che separano Nocelle dalla Statale Amalfitana per godervi un bagno rigeneratore sulle spiagge di Positano oppure fermarvi a riposare ed ammirare sognanti splendida isola Li Galli, dimora delle sirene ammaliatrici che con il loro canto traevano in inganno i marinai in transito, facendoli naufragare contro gli scogli.

Condividi su:

Articoli correlati