Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Tour Paris 13, la Babele della Street Art

Temporaneo, complesso, globale. Sono queste le parole d’ordine di una delle più grandi esposizioni dedicate alla Street Art degli ultimi anni. La Tour Paris 13 è un progetto ambizioso che sarà aperto al pubblico, attraversabile e penetrabile per tutto il mese di ottobre nel 13° arrondissement di Parigi,  in uno dei quartieri più vibranti della ville, tra la Bibliothèque Nationale de France e la nuova Cité de la Mode et du Design. La tour è innanzitutto uno spazio abbandonato, un edificio di nove piani per 4500mq di superficie che dal 1 ottobre sarà declinato a museo temporaneo con opere di street art selezionate tra i lavori di un centinaio di artisti provenienti dalle scene emergenti del mondo: America Latina, Medio Oriente, Portogallo, ma anche tanto spazio all’arte urbana Italiana.

Uno spazio ma anche un modo di concepire l’arte, come incursione temporanea nel quotidiano e come materiale per scrivere e riscrivere storie. Una tra tutti è quella dell’edificio stesso, considerato zona urbana momentaneamente in disuso rischia infatti di essere demolito in poco più di un mese, ma è la stessa circoscrizione insieme alla Galerie Itinerrance ad essersi fatta promotrice della sua conversione a spazio di crescita culturale per il quartiere e la città stessa. A partire da marzo 2013, subito dopo lo sgombero degli interni abitati come case popolari, alcuni dei nomi più conosciuti della Street Art internazionale sono passati per gli ambienti della Tour per lasciare un segno, seppur temporaneo, tra loro C215, Alexöne, Ethos, David Walker, Ludo, Inti ed eL Seed.

Particolarmente consistente il contributo italiano con il progetto  ‘Il Piano’, curato da Christian Omodeo con il sostegno dell’agenzia Le Grand Jeu. Le mani di quindici artisti hanno dipinto i 4 appartamenti dell’intero piano, appunto, con lavori site specific che dialogano con porte, finestre e carta da parati. Quindici gli artisti selezionati per altrettante interpretazioni dell’arte di strada nostrana: 108, Agostino Iacurci, Awer, Dado, Etnik, Hogre, Hopnn, JBRock, Joys, Moneyless, MP5, Orticanoodles, Peeta, Senso e Tellas.

La Tour Paris 13 è aperta al pubblico dal 1 al 31 ottobre 2013.

Condividi su:

Articoli correlati