Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Alla scoperta delle Repubbliche Baltiche: Vilnius, Tallinn e Riga, le capitali di Lituania, Estonia e Lettonia

Sono adagiate sulla costa Orientale del Mar Baltico: Estonia, Lettonia e Lituania sono le cosiddette Repubbliche Baltiche. I tre stati presentano tre capitali uniche nel loro genere: tre città diverse e simili, sospese fra un recente passato e il futuro, sinonimo di internazionalizzazione, modernità e vivacità culturale. Tutte queste caratteristiche le rendono mete a cui aspirare nel breve periodo, sfruttando primavera ed estate. Vediamo perché.

Vilnius
È la capitale della Lituania, per dimensione lo stato più grande del trio baltico. Vi starete chiedendo: quando visitarla? Così come per Tallin e Riga sta per cominciare il periodo migliore. Dalla metà di aprile a settembre le temperature si alzano, toccando una media di circa venti gradi in estate. Niente caldo soffocante, ma nemmeno il freddo pungente degli altri mesi: una tregua nelle diffcoltà ambientali (seppur affascinanti) del trio di stati sul Mar Baltico orientale. Tuttavia Vilnius è ben lontana dalla costa, trovandosi a 250 chilometri di distanza (verso la Bielorussia). La città esprime un fascino internazionale, che ben si mescola con la Città Vecchia (patrimonio dell’Unesco), cuore pulsante costellato di ristoranti, pub e caffè. Si gira a piedi, date le dimensioni esigue del centro storico che miscela barocco, rinascimento, gotico e art nouveau. Non mancate poi una visita all’antico ghetto ebraico e all’ex palazzo del Kgb, dove sono raccontate le sofferenze subite durante il genocidio lituano. Vilnius gode di parecchi collegamenti aerei con l’Italia: Ryanair porta i viaggiatori da Milano e Roma verso la capitale lituana, così come Air Baltic e la low cost Wizz Air.

Tallinn
L’Estonia
è l’unica fra le tre Repubbliche Baltiche ad essere entrata nella zona Euro: la moneta unica è entrata in vigore da gennaio 2011. Questa può sicuramente essere considerato un punto di forza per visitare questo stato e soprattutto Tallinn, la sua splendida capitale, che non a caso è la meta turistica principale fra le tre proposte. Anche in questo caso è bene programmare un viaggio per il periodo estivo, a partire dalla fine di aprile. La Città Vecchia forse non raggiunge il livello di quella di Vilnius, ma i visitatori potranno immergersi in questa zona fiabesca, perdendosi fra la Cattedrale Alexandr Nevsky, il Castello di Toompea e il parco di Kadriorg. Il centro nevralgico rimane comunque la piazza del Municipio, tappa di partenza a base di Saku (birra estone da quasi duecento anni) per i locali notturni della città. Dall’Italia è possibile raggiungere Tallinn partendo da Milano con Ryanair o con Air Baltic (che collega anche Roma alla capitale estone). Dal capoluogo lombardo è possibile anche scegliere Estonian Air, la compagnia di bandiera dell’Estonia.

Riga
La movida si concentra qui: la capitale della Lettonia probabilmente potrebbe offire qualcosa in meno durante il giorno rispetto a Vilnius e Tallinn, per poi rifarsi con prepotenza quando calano le tenebre. La Città Vecchia (nella lista dei patrimoni dell’Unesco) va comunque vista, se non altro per prendere confidenza con il luogo: probabilmente la più cara fra le tre capitali, in ogni caso non arriva ancora agli standard di prezzo di Londra o Parigi. Quindi tuffatevi nella nightlife della città lettone, fra birra, vodka a basso prezzo, locali e discoteche. Raggiungere Riga oggi è diventato estremamente semplice: con Ryanair i prezzi sono crollati. Servono tre ore circa dall’Italia, con la compagnia irlandese che collega però solo Milano alla capitale della Lettonia. Air Baltic (a metà fra low cost e compagnia tradizionale) oltre che da Milano, parte anche da Roma.

Condividi su:

Articoli correlati