Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Primavera in Olanda: Amsterdam e il Keukenhof

Ormai ci siamo: la primavera è arrivata e dopo le piogge e il freddo (se pur moderato) dello scorso inverno è il momento di rituffarsi nelle giornate all’aria aperta. Non c’è niente di meglio che prendere una pausa e regalarsi qualche giorno in giro per l’Europa, per staccare e godersi la natura. Magari ad Amsterdam, dove proprio in questo periodo è aperto lo straordinario Keukenhof.

Dal 20 marzo fino al 18 maggio: poco meno di due mesi d’apertura per quello che è definito il Giardino d’Europa. Il Keukenhof è un parco botanico che si trova a Lisse, una piccola cittadina poco distante dalle coste del Mar del Nord e a soli 35 chilometri a sud-ovest della capitale Amsterdam. Per accedere serve ovviamente un ticket, prenotabile online sul sito ufficiale (consigliato dato l’alto numero di visitatori), al prezzo intero di 15 euro, oppure per bambini dai 4 agli 11 anni al costo di 7,5 euro.

Aperto per la prima volta nel 1950, il Keukenhof festeggia i 65 anni, e come tema è stato scelto proprio l’Olanda, con orgoglio nazionalista: ogni anno la scelta cade su una nazione, questa volta è toccato ai padroni di casa. I motivi sono semplici, derivanti dal 2013: i canali di Amsterdam hanno festeggiato i 400 anni e la Regina Beatrice ha abdicato in favore del figlio Guglielmo Alessandro. Un anno speciale insomma.

Il Keukenhof prende il nome dal castello che domina il giardino: ma proprio qui sta la ricchezza. Fra tulipani, giacinti, muscari, orchidee, rose, garofani, iris e narcisi è possibile assistere alla fioritura dell’Olanda, per un’esplosione di colori unica e dove sono prodotti ben 7 milioni di bulbi ogni anno, distribuiti su 32 ettari di terreno. Il parco si può visitare a piedi, oppure (consigliato) in bicicletta: troverete ben 15 chilometri di sentieri.

Si tratta di una gita perfetta da Amsterdam, per un parco che ancora non è celebre in Italia quanto lo è nel resto dell’Europa. Oltre ad ammirare la stupenda capitale dedicatevi un giorno di relax fra i colori, profumi e la magia della natura di Lisse: per arrivarci, da Amsterdam, serve prendere un treno in direzione Leiden. Oppure è possibile scegliere di pernottare a Noordwijk, Zandvoort o Leiden e raggiungere il Keukenhof in bicicletta, concedendosi come gita una giornata ad Amsterdam.

Sulla capitale dell’Olanda c’è poco da scoprire: tutti conoscono storia, arte, birre, coffee shop, quartieri a luci rosse e i celebri canali. E per un motivo o per l’altro, Amsterdam è sempre una delle mete europee più gettonate. Cosmopolita e moderna, funzionale e splendidamente visitabile in bicicletta, durante la primavera da il meglio di se: destinazione straordinaria, raggiungibile in aereo con easyJet (da Milano e Roma) oppure da Klm, la compagnia di bandiera olandese, anche da Venezia, Bologna e Firenze.

Condividi su:

Articoli correlati