Ecco una delle migliori destinazioni al mondo da visitare almeno una volta nella vita, recentemente premiata dai World Travel Awards: il Portogallo!
Le principali attrattive di questo paese sono la storia, la cultura, l\’enogastronomia e le splendide spiagge. Le città da visitare sono due, Lisbona e Porto, entrambe molto affascinanti e particolari per via dei loro quartieri storici e delle loro strade arricchite di azulejos, piastrelle di ceramica con una superficie smaltata e decorata.
Photo Credits: https://pixabay.com/
Spiagge, riserve naturali e cammini spirituali
Il Portogallo, col suo clima dalle estati soleggiate e dagli inverni miti, è una meta scelta per le vacanze di mare o più in generale per passeggiate sulla spiaggia durante tutto l\’anno. I parchi e le riserve naturali sono stati riconosciuti come Patrimonio dell\’UNESCO e rendono il Portogallo una destinazione molto ambita per la pratica di attività all\’aperto. Ci sono anche alcuni sentieri spirituali: il Cammino Portoghese di Santiago e il Cammino di Fátima sono quelli più emozionanti e adatti alle persone che non solo amano camminare nella natura ma anche vivere la cultura e le usanze del posto.
Enogastronomia tipica tutta da gustare
La cucina di questo paese è gustosa e rinomata. La vicinanza al mare naturalmente influenza moltissimo i piatti: vene dato molto spazio a tutti i tipi di pesce, crostacei e frutti di mare. Oltre al pesce però si possono gustare vari altri piatti composti da carne o legumi, conditi con l\’olio d\’oliva ed erbe aromatiche. C\’è anche una grande varietà di vini, tra cui il Porto che è sicuramente il più famoso, in tutte le sue declinazioni (bianco, rosé e rosso). Il dolce più rappresentativo è il pastel de nata, dolce a base di pasta sfoglia e farcito con crema a base di uova, panna, zucchero e vaniglia. La tipicità di questo dolce è la bruciatura sulla sua superficie, che può essere ricoperta di cannella e di zucchero a velo.
Photo Credits: https://pixabay.com/
Arte e cultura
I migliori musei si trovano a Lisbona. Il Museu da Fundação Calouste Gulbenkian possiede una notevole collezione asiatica ed europea di sculture, dipinti, tappeti e altro ancora. Il Museu Nacional dos Coches espone carrozze di Stato decorate e il Museu de Marinha, alloggiato in un\’ala del Monastero Jeronimus, è considerato uno dei musei marittimi più importanti del mondo. Sintra è sede sia del Museo de Brinquedo, un particolare museo del giocattolo, sia del Museo d\’Arte Moderna di Sintra. Per tesori religiosi bisogna visitare un museo tra quelli a Évora, o dirigersi a Coimbra per un\’altra eccellente collezione d\’arte, nel Museo Nazionale di Machado de Castro.
E allora cosa aspettate? Spedite i vostri bagagli in Portogallo con bagexpress ed andate a scoprire tutte le meraviglie che questo paese ha da offrirvi!