Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Ponte del 2 Giugno

METE ITALIANE PER FESTEGGIARE IL 2 GIUGNO

Con l’arrivo della primavera e l’aumento delle temperature aumenta il desiderio di viaggiare nonostante le ferie siano ancora lontane! Tuttavia non è necessario aspettare la bella stagione per concedersi una pausa dal lavoro: basterà infatti attendere il ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica, per evadere un po\’ dalla quotidianità.
Oltre ad occuparci del trasporto dei tuoi bagagli, ti proponiamo alcune mete sparse su tutta la penisola italiana per concederti una breve ma meritata vacanza.

Mete sul mare:

Se non riesci ad aspettare l’arrivo dell’estate per un tuffo al mare o una passeggiata in spiaggia il 2 giugno potrebbe essere l’occasione perfetta per visitare alcune tra le più celebri località marittime del nostro paese:

  • La magica Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno, in cui potrai perderti tra le tipiche vie di Amalfi, Ravello e Positano gustando prelibatezze locali e assaporando un po\’ d’estate grazie al mare cristallino.
  • Le paradisiache spiagge del Salento, la meravigliosa penisola meridionale della Puglia che consigliamo di scoprire seguendo un itinerario on the road che preveda tappe come Otranto e Santa Maria di Leuca.
  • Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli sono le sette isole di origine vulcanica che formano il magnifico arcipelago delle Eolie, a nord della Sicilia, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per la loro bellezza e che perciò ti consigliamo vivamente di visitare!

Mete tra arte e cultura:

  • Firenze, in cui non potrai fare a meno di visitare i capolavori rinascimentali della Galleria degli Uffizi, le gallerie d’arte di Palazzo Pitti e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore che, con la sua imponente cupola del Brunelleschi, il meraviglioso Campanile di Giotto e l’antico Battistero di San Giovanni, renderà la tua permanenza indimenticabile. Prima di andar via però concediti anche una passeggiata sul Ponte Vecchio, uno dei ponti più belli al mondo dove potrai trovare raffinate botteghe orafe e in cui potrai godere di una meravigliosa vista sul fiume e sulla città.
  • Se al mare però proprio non vuoi rinunciare, scegli Napoli per il tuo weekend fuori porta: per scoprire la città basterà semplicemente girare tra le sue strade, ma se non vuoi perderti il meglio inizia dai principali luoghi di interesse come la Cappella Sansevero in cui potrai ammirare il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, il Museo Archeologico, Napoli Sotteranea e la Reggia-Museo di Capodimonte in cui passeggerai tra le opere di Tiziano, Masaccio, Botticelli, Raffaello e molti altri. Infine, lasciati coccolare dalle onde del mare fino a Castel dell’Ovo e al Borgo Marinari, dove troverai caffè, ristoranti e circoli nautici.
  • Per i più romantici, non possiamo non consigliare un percorso tra i luoghi più celebri di Verona, un concentrato di arte, storia e cultura: innanzitutto la celebre “Arena”, che insieme a Romeo e Giulietta, è il simbolo della città in tutto il mondo; poi la Chiesa di San Zeno Maggiore, uno dei più grandi esempi di architettura romantica in Italia, Piazza delle Erbe, dove potrai cogliere il lato più popolare e vivace della città. Infine, sarà inevitabile lasciarsi travolgere dall’immortale vicenda amorosa di Romeo e Giulietta visitando la casa dei Capuleti in un edificio del XIII secolo situato nel centro storico. Qui potrai visitare il cortile, il piano terra, il primo piano con il balcone di Giulietta e il secondo piano in cui è esposto il letto creato per il film “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli.

Mete immerse nella natura:

  • Parco nazionale del Gran Paradiso, che è il parco più antico d’Italia. Situato tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, si estende su oltre 70mila ettari di superficie e unisce insieme tutti i tipici ambienti alpini con ghiacciai, boschi di larici ed abeti. L’animale simbolo è lo stambecco alpino.
  • Parco nazionale dello Stelvio, che, a cavallo tra Lombardia e Trentino-Alto Adige e costituito dal gruppo dell’Ortles-Cevedale, ospita oltre 260 specie di animali, tra cui l’aquila reale, il gipeto, il cervo e lo stambecco.
  • Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi, che è tra i più importanti siti scientifici grazie alla sua ricchezza e rarità della flora.
  • Parco nazionale delle Cinque Terre, che è tra i più piccoli parchi d’Italia ma allo stesso tempo il più densamente popolato. Qui, infatti, la mano dell’uomo ha modificato e modellato il paesaggio, reso noto dalle terrazze e dai cinque borghi che lo costituiscono: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
  • Parco nazionale dei Monti Sibillini, situato tra le Marche e l’Umbria, rappresenta a pieno il paesaggio appenninico, caratterizzato da fiumi e torrenti con gole profondissime e dai coloratissimi Piani di Castelluccio.

Mete all\’insegna del divertimento:

  • Gardaland: situato a Castelnuovo del Garda, in Veneto, offre più di 40 attrazioni sparse su una superficie di oltre 500mila metri quadri che permettono di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria. Inoltre, dal 2008 al parco a tema è stato aggiunto un grande acquario, il Gardaland Sea Life Aquarium, e dal 2021 il parco acquatico LEGOLAND Water Park Gardaland.
  • Mirabilandia: vicino Ravenna, è il parco divertimento più grande d’Italia ed è adatto ad ogni età grazie alle sue 7 aree tematiche e il suo divertente parco acquatico, Mirabeach.
  • ZooSafari e Fasanolandia: situato vicino Bari, è stato il primo zoo parco aperto in Italia ed è oggi tra i più estesi in Europa. La visita, infatti, si può effettuare solo in auto o bus. Si può inoltre assistere a divertenti spettacoli molto apprezzati dai bambini presso il delfinario.

Queste sono le nostre migliori proposte per una breve ma speciale vacanza: non ti resta che scegliere dove andare e preparare i tuoi bagagli; ma tranquillo, al loro trasporto ci pensiamo noi!

Prenditi cura di te, BagExpress si prenderà cura dei tuoi bagagli.

CLICCA E VIAGGIA LEGGERO

Condividi su:

Articoli correlati