Il 2019 è l\’anno di Matera, Capitale Europea della Cultura e splendida città della Basilicata.
Tutti ne parlano, tutti la raccontano ma pochi sanno che ogni anno due sono le città che acquisiscono l\’ambito titolo di EcoC City.
Bagexpress oggi punta i riflettori sulle bellezze di Plovdiv in Bulgaria. Preparate i bagagli, quella che state per scoprire è una meta di viaggio Europea da togliere il fiato!
Plovdiv: guida alla città
Bastano pochi minuti nel centro storico per rendersi conto che Plovdiv è un posto speciale. Prima città della Bulgaria ad essere riconosciuta come Capitale Europea della Cultura, è ricca di resti archeologici di epoca romana, grandi negozi e un vivace centro storico che la rende destinazione di viaggio adatta ad ogni età.
Seconda città più grande in Bulgaria dopo Sofia, Plovdiv è la sesta città vivente più antica del mondo. Scopriamo insieme alcune delle principali attrazioni che Plovdiv ha da offrire.
I resti della dominazione romana
La città bulgara di Plovdiv è ricca di resti archeologici che testimoniano la dominazione romana. Dislocati nel centro storico, i siti archeologici di particolare rilevanza sono tre: l’Anfiteatro, capace di accogliere da 5000 a 7000 spettatori, lo Stadio Romano, uno dei meglio conservati del pianeta, e il Foro Antico.
Kapana
Uno dei luoghi più visitati di Plovdiv è il quartiere di Kapana. Il suo nome, che in italiano significa \”Trappola\” è particolarmente emblematico. Una volta entrati è impossibile non restare intrappolati da una magica atmosfera, calda ed accogliente. Kapana è il quartiere delle industrie creative moderne, ricco di negozi, gallerie d’arte, atelier, studi artistici, oltre ad affollati ristoranti e caffè. A dare un tocco di allegria e caratterizzare l\’ambiente tantissime bandierine multicolore che sventolano da una parte all\’altra delle strade legate con fili ai balconi delle case.
I Musei
Plovdiv è piena di musei e luoghi di culto. Se hai poco tempo a disposizione partecipa ad un tour a piedi per le strade principali. Ogni pomeriggio alle 14 un gruppo di turisti attraversa la Città vecchia in compagnia di una guida locale. Unisciti a loro e segna su una mappa quelli che incontri lungo la strada. Scegli liberamente secondo i tuoi interessi. Noi di bagexpress ti suggeriamo il Museo Archeologico Regionale di Plovdiv, ricchissimo di tesori preziosi, tra cui oggetti traci tra i più importanti della Bulgaria; ma anche il Museo Etnografico, che racconta la storia delle civiltà agricole del Paese con testimonianze della vita e del lavoro nei campi.
Plovdiv è una città accogliente offre diverse possibilità di soggiorno in strutture dotate di ogni confort. Scegli l\’hotel ideale e spedisci i tuoi bagagli con bagexpress. La tua vacanza sarà piena di relax!