La pasquetta è ormai alle porte e non avete ancora organizzato nulla? Non perdere l’occasione di regalarti un piacevole momento di relax alla scoperta di una parte dell’Italia meno frequentata, ma comunque affascinante e degna di essere visitata.
Idee viaggio in Italia
Anche se la Pasqua è un momento popolare per viaggiare, puoi sfuggire alla folla e goderti la tua vacanza di Pasqua lontano dal turismo di massa. Basta spedire i bagagli con bagexpress e viaggiare #handsfree in una di queste fantastiche destinazioni!
Tredozio: Il Palio dell’Uovo
A Tredozio, paesino sull’Appennino tosco-romagnolo si svolge una manifestazione singolare e divertente: la Sagra e Palio dell’Uovo. Quattro gare appassionanti e divertenti si tengono a Pasquetta nel centro del paese, precedute dalla sfilata del corteo storico in rappresentanza degli antichi costumi medievali dei quattro rioni cittadini, con musicanti, sbandieratori e paggetti che portano il Palio d’argento. Due giorni ricchi di eventi all’insegna delle uova, simbolo della tradizione pasquale.
Bibbona: la festa del Cedro e il palio dei botti
A Bibbona, in provincia di Livorno, il lunedì di Pasquetta va in scena la Festa del Cedro con annesso il Palio delle Botti. Una manifestazione antichissima che trasforma il centro storico della città in un mercatino di artigianato e prodotti tipici come il cedro. A ravvivare il pubblico giochi, degustazioni e musica. In tarda serata, l’evento clou. L’attesissimo corteo dei 5 rioni di Bibbona che dovranno spingere delle pesanti botti su per le strette vie del borgo fino a piazza Vittoria, per aggiudicarsi la corsa e il Palio.
Panicale: il Ruzzolone o gioco del formaggio
A Panicale, borgo storico e pittoresco in provincia di Perugia, è tradizione praticare a Pasquetta il ruzzolone o gioco del formaggio. Il gioco viene praticato lungo le strade periferiche del centro storico e consiste nel lanciare una grossa forma di formaggio più lontano possibile facendola rotolare a terra come fosse una ruota. Vince chi arriva al traguardo facendo meno lanci. Al termine della gara noi di bagexpress vi consigliamo di non scappare e degustare la tradizionale torta di pasqua di Panicale farcita da salumi locali e accompagnata dall’ottimo vino prodotto nei vigneti Toscani.
Per le vacanze di Pasqua quest’anno scegli l’esperienza! Dimentica la fretta, goditi ogni singolo momento e fai tesoro di storia, cultura e dell’atmosfera speciale di questi luoghi. Sarà un’ottima occasione per vivere le festività in maniera alternativa