Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Oltremanica c’è il calcio per le feste

In quasi tutti i paesi d\’Europa il calcio, lo sport più seguito e coinvolgente per gli appassionati, si ferma domenica 22 dicembre e nella migliore delle ipotesi riprende il 5 gennaio: in mezzo ci sono le festività natalizie, capodanno e l\’inizio dell\’anno nuovo. I giocatori si dedicano alle famiglie e poi a un po\’ di vacanza, prima di riprendere gli allenamenti in vista della ripresa regolare della stagione. Questo non accade in Gran Bretagna: infatti, nella Premier League inglese, vengono disputate 30 partite di campionato tra il 26 dicembre e l\’1 gennaio. Wow!

Oltremanica non ci si ferma, non solo in Inghilterra, ma anche in Scozia e in Irlanda. In realtà quest\’anno, per la seconda stagione consecutiva, in Italia scende in campo la serie B sia il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, sia la domenica successiva, il 29: ma si tratta di una novità mentre quello che succede in Gran Bretagna è una tradizione giocare nel cosiddetto Boxing Day, il giorno successivo a Natale. Di fatto, oltre ad esserci una ricorrenza religiosa, Santo Stefano appunto, il Boxing Day è famoso per lo shopping e l\’inizio dei saldi, e il calcio, andare allo stadio con la famiglia in un giorno festivo, nel quale viene disputato un intero turno di campionato.

Letteralmente Boxing Day significa \’giorno della scatola\’ ma l’idea di fondo della festività, ufficialmente istituita nel Regno Unito nel 1871, è quella di donare qualcosa ai bisognosi o ai propri dipendenti: i latifondisti donavano in passato una scatola ai lavoratori per ringraziarli del proprio lavoro durante l’anno e nella scatola c’erano regali e avanzi di cibo e ai lavoratori veniva concesso anche il giorno libero per stare con la propria famiglia. Ma il clou del Boxing Day era il calcio: nel 1860 si disputò la prima partita ufficiale tra Sheffield FC e Hallam FC. Addirittura fino al 1958 si giocava anche a Natale ma poi si decise di mantenere soltanto il 26 dicembre perchè giocatori, arbitri e responsabili dell\’ordine pubblico si opposero a giocare in due giorni festivi di fila.

Quest\’anno, il 26 dicembre, verrà giocata la 18esima giornata della Premier League: alle 13.45 ora italiana apre il programma il Manchester United di Wayne Rooney sul campo dell\’Hull City; 8 gare alle 16 tra cui spiccano Chelsea-Swansea e il derby londinese West Ham-Arsenal; alle 18.30 chiude la bellissima sfida dell\’Etihad Stadium tra il Manchester City e il Liverpool, due big del torneo. Tempo due giorni e si torna in campo il 19esimo turno: 6 gare sabato 28, tra cui Manchester City-Crystal Palace e Norwich-Manchester United alle 16, e 4 gare sabato 29, col match clou alle 17 allo Stamford Bridge di Londra tra il Chelsea di Josè Mourinho e il Liverpool del bomber Luis Suarez.

Ma non è ancora tutto: mercoledì 1 gennaio le 20 squadre saranno in campo per la 19esima giornata e per dare altre gioie agli appassionati. Apre alle 13.45 la gara tra i gallesi dello Swansea e il Manchester City, alle 16 Arsenal-Cardiff e Southampton-Chelsea da seguire con interesse, e a chiudere alle 18.30 la sfida dell\’Old Trafford tra il Manchester United e il Tottenham. Una scorpacciata di calcio senza eguali durante le feste natalizie che gli appassionati britannici non si faranno certo scappare. Per chi è interessato e non sa come aspettare la ripresa dei vari tornei, anche dall\’Italia, basta prendere un aereo e decollare verso la vicina Gran Bretagna per godersi la magia della Premier League in clima natalizio.

Condividi su:

Articoli correlati