Italia-Germania, contatto: è in queste brevi giornate di sole che le città tedesche si riempiono di magia e di fascino caratteristico. Tralasciando Berlino, l’affollata capitale, ecco spuntare due mete per un weekend da favola nel mese di dicembre. Stiamo parlando di Monaco di Baviera e di Francoforte, così diverse, ma accomunate dalla presenza dei tradizionali, e ormai immancabili, mercatini di Natale.
Monaco
Il sipario sul centro bavarese si alzerà sabato 29 novembre, per regalare un grande spettacolo che proseguirà fino alla vigilia di Natale, fino a mercoledì 24 dicembre. Il Christkindlmarkt di Marienplatz sta scaldando i motori, pronto a rendersi riconoscibile con il suo strepitoso albero di Natale. Un meltin pot di sapori, odori e musiche che compongono con una pennellata un affresco incantevole, un’atmosfera unica. Dal vin brulè ai Kebkuchen (biscotti allo zenzero), dal profumo di mele alle orchestrine di strada, passando per gli imponenti palazzi di Monaco. La città non si limita a questo mercato, mettendo in mostra anche il Mittelaltermarkt in Wittelsbacher, il Pasinger Christkindlmarkt o l’alternativo Schwabing nel piazzale di Munchner Freiheit, nel quartiere degli artisti.
Come arrivare: easyJet e Air Dolomiti sono in pole position per quanto riguarda i trasporti fra l’Italia e Monaco. La compagnia regionale, sussidiaria di Lufthansa (l’unica via da Roma) e con hub proprio a Monaco, porta a Torino, Firenze, Genova, Pisa, Verona, Bologna, Milano, Venezia e Bari. La tratta Milano-Monaco è coperta (a prezzi ancor più contenuti) dalla low cost britannica.
Francoforte
Quattrocento chilometri più a nord di Monaco ecco spuntare Francoforte: tradizioni e antiche usanze vengono rispolverate nel periodo pre natalizio. Non solo Goethe, non solo centro economico e finanziario della Germania: il centro storico Römerberg, con Paulsplatz (dove viene allestito l’enorme abete di trenta metri) e Mainkai si vestono a festa per il magico mercatino. Da mercoledì 26 novembre a lunedì 22 dicembre ecco la grande attrazione, in grado di riempire la città dell’odore di mele, punch speziato, pan di zenzero, con oltre duecento chioschi illuminati pronti a conquistare e a scaldare il cuore di ciascun visitatore.
Come arrivare: Ryanair collega parecchi aeroporti italiani a Francoforte. Si vola in Germania da Alghero, Ancona, Bari, Cagliari, Comiso, Lamezia, Milano, Pescara, Pisa, Roma, Trapani e Venezia. Ma fate attenzione: la low cost irlandese vola sull’aeroporto di Francoforte-Hahn, che dista 120 chilometri da Francoforte! Per questo il consiglio è di puntare su Air Berlin o Austrian Airlines, entrambe le compagnie volano a Francoforte sul Meno, il più grande aeroporto tedesco.