Si apre il Maggio dei Monumenti 2015 un\’ottima occasione per viaggiare e scoprire le bellezze della nostra terra.
Giunge alla ventunesima edizione il Maggio dei Monumenti 2015, manifestazione tutta napoletanta volta alla valorizzazione ed alla riscoperta di luoghi, edifici, scorci, monumenti e singole opere d\’arte intorno e dentro ai quali si muove un vasto insieme di attività. Per cinque settimane, ciascuna caratterizzata da uno dei colori che più strettamente si collegano alla vita e alla storia della città, il Maggio dei Monumenti 2015 vi guiderà alla scoperta di Napoli, città incantata, festosa e trascinante, fiera della sua storia e della sua cultura, consapevole della bellezza che può, da sempre donare a tutti coloro che la amano.
Rosso come la passione, bianco e nero come i tasti di un pianoforte, blu come il mare e come il cielo, giallo come l\’oro o verde come la natura ed i misteri di chiostri ed antichi giardini…. scegli il tuo colore e parti! Napoli ti aspetta!
Maggio dei Monumenti 2015 Cori, C(u)ori e Co(lo)ri
Filo conduttore del ricco cartellone di eventi e manifestazioni in programma a Maggio dei Monumenti 2015: Comune di Napoli e tema principale del Maggio dei Monumenti 2015 sarà la Musica.
Lasciatevi guidare dalle voci che da ogni vico vi trascineranno lungo i luoghi simbolo della musica napoletana e le strade della produzione artigianale e dell\’esposizione degli strumenti musicali, arricchite dal racconto delle tante storie e leggende ispirate alla musica.
E se siete dei fan di Pino Daniele, Maggio dei Monumenti 2015 vi propone quattro appuntamenti domenicali e itinerari, \”Napule è na cammenata\” e \”Int\’e viche miezo all\’ate\”, nelle piazze, nelle strade e nei vicoli dove è nata e cresciuta l\’Arte del \’mascalzone latino\’.
Maggio dei monumenti 2015: quando il viaggio è nella testa
Evento originale del Maggio dei Monumenti 2015 è senza dubbio l\’ iniziativa \”un (lungo)mare di libri\”, ideata e curata dall\’assessorato alla Cultura per la promozione del libro e della lettura, con la partecipazione di editori e librai campani.
Una domenica al mese tantissimi stand affidati a librai ed editori campani, affolleranno il lungomare Caracciolo con laboratori per bambini, letture pubbliche, performance musicali, presentazione di libri e spazi per l\’editoria dedicata ai ragazzi. Una vera fiera en plein air per riscoprire il piacere della lettura nell\’eccezionale cornice paesaggistica del Golfo di Napoli.
E se siete dei viaggiatori, per passione o per lavoro, non potete perdetevi l\’appuntamento del 23 e 24 maggio, interamente dedicato al viaggio. Sarà l\’occasione per assaporare il gusto del viaggio stando comodamente seduti in riva al mare!