Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

5 posti da visitare per scoprire le tradizioni di Pasqua in Italia

NATALE CON I TUOI, PASQUA CON NOI!
5 posti da visitare per scoprire le tradizioni di Pasqua in Italia

Il giorno di Pasqua è un giorno Sacro che celebra la resurrezione di Gesù, secondo le confessioni cristiane trascritte all’interno del Vangelo.
Il dolce tipico di questa festività è la colomba Pasquale, la colomba difatti rappresenta nella cristianità la pace e la salvezza.
Oltre alla colomba pasquale in Italia si usa regalare l’uovo di cioccolata, che rappresenta la vita che nasce.

Oggi ti consigliamo 5 mete alla scoperta delle diverse tradizioni italiane.

Urbania, Marche

Il Comune di Urbania è famoso anche per le “Mummie” della chiesa dei Morti, 18 corpi risalenti all’anno 1600, una grande curiosità macabra, ma che allo stesso tempo incuriosisce migliaia di turisti ogni anno. La conservazione dei corpi è naturale, ma c’è chi afferma che questa è legata ad un fungo presente nel terreno dove erano sepolti.

La mattina di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, nella piazza centrale e presso il Santuario di Battaglia si può assistere all’usanza contadina “Punta e cul”, un gioco in cui le persone si sfidano facendo cozzare la punta delle loro uova sode, prima da un lato e poi dall’altro, fino all’elezione di un vincitore che a fine gara, avrà ancora in mano l’uovo intatto.

Firenze, Toscana

A Pasqua prendi parte anche tu allo “scoppio del carro”.

Un’altra tradizione religiosa a cui potresti prendere parte il giorno di Pasqua è quella di Firenze, famosa in tutto il mondo per i marmi colorati delle chiese e i suoi capolavori artistici, e architettonici. La città dei Medici (un\’antica famiglia toscana che divenne una delle dinastie più importanti in Italia e in Europa), il giorno di Pasqua lo festeggia con il famoso “Scoppio del Carro”: Una tradizione nata circa 350 anni fa. Un carro decorato, detto anche il “Brindellone” che fu realizzato la prima volta nel 1622, formato da una torre alta 2/3 piani, viene trainato da due buoi ornati con ghirlande in giro per le strade di Firenze, fino ad arrivare in Piazza del Duomo.

Sulmona, Abruzzo

Famosa per la secolare tradizione della produzione dei confetti, il giorno di Pasqua è caratterizzato dalla tradizione della “Madonna che scappa” a Sulmona, un corteo medievale che percorre le vie della città accompagnato dal suono delle campane.

Trapani, Sicilia

Se ami il buon cibo e le tradizioni, Trapani è il connubio perfetto.

Vola fino in Sicilia per assistere alla tradizione pasquale di Trapani: la famosa “Processione dei Misteri” (il nome deriva dalle venti rappresentazioni artistiche della morte della passione di Cristo; i misteri;  che nel corso della processione vengono sostenute dai fedeli e trasportate lungo le vie della città con un movimento ondulatorio che in Sicilia si chiama “annarca” derivante dal termine siciliano “naca” cioè “culla”) è un rituale cristiano che si svolge nella città di Trapani da più di 400 anni. Ha inizio il pomeriggio del Venerdì Santo fino al sabato, per 24 ore di fila.

Ischia, Campania

Come ultima proposta e in tema con il buon cibo, ti consigliamo l’isola d’Ischia, famosa per le terme e le sorgenti naturali e per essere una delle isole più pittoresche del Golfo di Napoli, caratterizzata anche da spiagge di sassi.

La mattina di Pasqua, a Forio si svolge la Corsa dell’Angelo che raffigura l’incontro tra la Madonna e il Figlio Risorto.

Qui si può approfittare anche per gustare del buon cibo, piatti tipici del posto e pesce fresco.

Hai scelto quale tradizione abbracciare quest’anno? Nel frattempo, prepara i bagagli!

Prenditi cura di te, BagExpress  si prenderà cura dei tuoi bagagli.

CLICCA E VIAGGIA LEGGERO

Condividi su:

Articoli correlati