E’ stato l’anno delle vacanze mordi e fuggi, ce lo ripetono ossessivamente da gennaio e a fine anno, quando è tempo di tirare le somme, ci confermano lo stesso trend: anche a Natale viaggi brevi e a corto raggio, meglio ancora se vicino casa. Per chi resta nella propria città e si sposta per le città d’arte in Italia, ecco allora i migliori appuntamenti con l’arte e le mostre imperdibili di fine anno.
Il Palazzo delle Esposizioni celebra la città a cui appartiene nella sua parentesi artistica più interessante del secolo scorso. Anni ‘70. Arte a Roma (dal 17 dicembre 2013 al 2 marzo 2014), è una mostra che raccoglie oltre 200 opere di artisti italiani e internazionali, per raccontare un decennio e una città per l’ultima volta protagonista della scena artistica in epoca recente. Era una Roma di sperimentazione, fucina artistica e culturale, fremente di movimenti, manifestazioni e spazi di incontro. La mostra accoglie una polifonia di voci: dall\’Arte Povera agli artisti della cosiddetta scuola romana, dall\’Arte Concettuale alla Anarchitecture fino alla Narrative Art fino alla Transavanguardia, che ebbe appunto Roma come suo fulcro. Sempre a Roma merita una visita anche la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, che rende omaggio a Machel Ducamp in occasione del centenario del suo primo ready-made. La mostra si chiama Duchamp re-made in Italy (dal 8 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014) e presenta i quattordici ready-made donati da Arturo Schwarz al museo nel 1997, accompagnati da una selezione di importanti opere e di documenti originali.
Chi si trova a Milano tra Natale e Capodanno avrà l’occasione di apprezzare l’interessante lavoro fotografico di Roberto Villa su Pier Paolo Pasolini. Dal 23 dicembre 2013 al 11 gennaio 2014, pochi giorni per vedere alla Milano Art Gallery gli scatti originali e inediti del fotografo che ha seguito per oltre 100 giorni il set del film \”Il fiore delle mille e una notte\”. Per la serie “Grandi Mostre” l’appuntamento imperdibile è invece quello con i Capolavori del Centre Pompidou in Da Matisse a Bacon. Il Volto del 900 (25 settembre 2013 – 9 febbraio 2014). Una raccolta straordinaria allestita nelle sale di palazzo Reale con 80 capolavori firmati, tra gli altri, da cui Matisse, Magritte, Modigliani e Delaunay. Sempre a palazzo Reale c’è anche la mostra WARHOL. Dalla Collezione di Peter Brant dal 24 ottobre 2013 al 2 marzo 2014.
Gli impressionisti fanno tappa a Torino con l’appuntamento Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie (dal 23 Ottobre 2013 al 23 Febbraio 2014). La rassegna documenta tutta l’attività del pittore, testimoniando i momenti più significativi e le svolte artistiche in una sessantina di opere provenienti dai musei francesi. E sempre a Torino, proprio in questi giorni, sarà possibile ammirare a Palazzo Madama la Sacra Famiglia di Raffaello appartenente alle collezioni del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo (dal 21 dicembre 2013 al 23 febbraio 2014).
A Firenze l’appuntamento da segnare in agenda è quello con l’avanguardia russa a Palazzo Strozzi: la Siberia e l\’Oriente Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova, dal 27 Settembre 2013 al 19 Gennaio 2014, mentre c’è tempo fino al 19 gennaio 2014 per visitare Antonello Da Messina al Mart di Rovereto. Infine Genova incontra Oslo, dal 06 Novembre 2013 al 27 Aprile 2014 a Palazzo Ducale c’è Edvard Munch, il pittore norvegese e il suo genio in 150 opere.