Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

La Finlandia suona bene

Come sempre con l’estate arrivano le proposte musicali dall’Italia e dall’Europa.  Festival e raduni a tema sono spesso l’occasione per abbinare lo spettacolo ad un piccolo-grande viaggio. Se Germania e Spagna confermano le loro date imperdibili, il calendario più interessante, per quantità ed eterogeneità dell’offerta è dell’insospettabile Finlandia. Sì, perché la regione dei grandi laghi è anche la regione dei grandi festival, e da giugno a settembre ce n’è davvero per tutti i gusti, spesso ospitati in location d’eccezione complice lo scenario naturale e una notte che non finisce mai.

Che i finlandesi siano patiti dell’heavy metal non è certo una novità, parla chiaro il look degli adolescenti che passeggiano fino a tarda notte lungo i canali di Tampere o per il centro di Helsinki. Il loro appuntamento più atteso è senz’altro il Tuska Open Air Metal Festival, una tre giorni di musica e incontri all’insegna degli accessori hardcore che si tiene a Suvilahti (Heslinki) dal 28 al 30 giugno. Si alternano gruppi locali e artisti internazionali con una line-up che parla da sola, almeno agli intenditori del genere, tra gli altri Stratovarius, Testament e King Diamond. Si tingono di nero per qualche giorno anche la sonnolenta cittadina costiera di Kauhajoki in occasione del Nummirock Festival e Oulu, che ospita invece il Jalometalli.

Hipster di tutta Europa, questa è la data da segnare in agenda: dal 7 all’11 agosto. In questi giorni Helsinki si muove al ritmo delle ricercate sonorità urbane, chitarre malinconiche e sperimentazioni puramente indie del Flow Festival. E’ il posto giusto per indossare occhiali da vista neri e pantaloni attillati, nonché l’occasione per ascoltare artisti come The Knife, Cat Power, Moderat, Goat, Grimes, il Kraftwerk 3d show e tanti, ma davvero tantissimi altri provenienti dai club di mezzo mondo. E’ un festival di musica, ma anche di arte e di design, dove ascoltare ma anche discutere di arti visive, spazi urbani e nuove creatività. Consigliatissimo. Più contenuto per dimensioni ma altrettanto valido è poi il Monsters of Pop che si tiene a Tampere a metà settembre.

Per gli amanti di jazz e blues, da ascoltare possibilmente a bordo lago, gli appuntamenti sono pressoché interminabili, e quasi tutti hanno un calendario di eventi gratuiti. Il Lakeside Blues festival, noto come Puistoblues, si tiene da dieci anni a fine giugno nella cittadina di Järvenpää, dove si trova la casa natale di Jean Sibelius, ed è il miglior festival blues del paese. Stesse date per il  Kalott Jazz & Blues Festival che può vantare tranquillamente il titolo di più grande raduno jazz del nord Europa, tenendosi nelle cittadine di Tornio e Haparanda, sul confine con la Svezia. Tra gli ospiti di quest’anno Modern Sounds, Dave Lindholm, Red Hot Delta Fusion, Micke Björklöf & Blue Strip.A Pori e a Turku si svolgono altri due festival interessanti, rispettivamente a luglio e agosto.

Ci sono poi gli appuntamenti più curiosi e tipicamente finlandesi, come il Kuhmo Chamber Music Festival, uno dei più grandi festival di musica classica e da camera del mondo, si tiene a metà luglio a Kuhmo, a 600km a nord di Helsinki vicino al confine con la Russia, in un contesto estremamente suggestivo, occupando spazi all’aperto e chiese luterane lungo le rive del lago Kylahnti.

Per informazioni dettagliate sui festival: http://www.festivals.fi/

Condividi su:

Articoli correlati