Jole Veneziani (1901-1989) fu una pioniera dell’Alta moda e dell’affermazione del Made in Italy, negli anni Cinquanta e Sessanta, nonché figura di primo piano della rinascita postbellica di Milano.
E’ stata tra le protagoniste della vita milanese dell’epoca e il punto di riferimento per le donne della Milano bene.
A lei è dedicata una mostra dal 10 ottobre al 24 novembre 2013, aperta a Villa Necchi Campiglio, curata da Fernando Mazzocca e promossa dalla Fondazione Bano e dal FAI.
Questa mostra racconta l’Alta moda italiana e la storia della prima a far parlare il mondo contemporaneo dell’oggi tanto celebrato Made in Italy.
Dopo il laboratorio aperto nel 1937, nel 1946 la Veneziani avviò la produzione di Haute Couture in via Montenapoleone: in mostra l’atelier di Montenapoleone è ricostruito con oggetti di sartoria, modelli originali e foto d’epoca di ambienti e modelle, con le testimonianze di personalità che sono passate nell’atelier.
L’esposizione documenta inoltre la collaborazione tra Jole Veneziani e l’Alfa Romeo per la produzione delle prime, e rivoluzionarie per l’epoca, automobili con le carrozzerie colorate.
Questa mostra di Milano è il primo appuntamento di un progetto che, una volta terminato lo studio sul patrimonio dell’Archivio, si concretizzerà in una grande mostra itinerante che porterà l’Atelier Veneziani nelle capitali europee e del Far East.
Visitate la mostra e potrete ammirare abiti d’epoca, bozzetti, fotografie, video, documenti, oggetti di sartoria, i capi originali.