Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Italia all’assalto dei Mondiali di scherma

La scherma è uno dei fiori all\’occhiello dello sport italiano, da sempre, fin dai tempi di uno dei grandi olimpionici azzurri come Edoardo Mangiarotti, recordman nostrano per numero di medaglie ai Giochi. In questa stagione, dopo gli Europei di Zagabria e i Giochi del Mediterraneo di Mersin, in Turchia, si torna in pedana per i Mondiali. La kermesse andrà in scena dal 5 al 12 agosto a Budapest, in Ungheria, altra terra dove questo sport ha un notevole rilievo. Teatro dei Mondiali sarà il Centro Congressi ed Eventi Syma della capitale magiara.

Il programma delle gare prevede che i primi due giorni, il 5 e 6 agosto, saranno dedicati alle qualificazioni mentre dal 7 in avanti si fa sul serio con le prove in pedana con in palio le medaglie. Proprio il 7 tocca subito alle ragazze del fioretto e ai ragazzi della sciabola. Per le fiorettiste scenderà in campo un vero e proprio Dream Team: la campionessa olimpica e d\’Europa Elisa Di Francisca, la leader di Coppa del Mondo Arianna Errigo, l\’immortale Valentina Vezzali, che vanta una miriade di medaglie e proverà a fare il suo meglio dopo la seconda gravidanza, e Carolina Erba. Per gli sciabolatori un quartetto non da poco con l\’iridato in carica oro ad Atene Aldo Montano, l\’argento di Londra 2012 Diego Occhiuzzi, Luigi Samele e il giovane Enrico Berrè, reduce dal bronzo individuale ai recenti Europei di Zagabria.

L\’8 agosto è tutto dedicato alla spada, maschile e femminile. Per i ragazzi saliranno in pedana Paolo Pizzo, iridato nel 2011 a Catania, Diego Confalonieri, Enrico Garozzo e Matteo Tagliariol, oro ai Giochi di Pechino 2008, argento ai Mondiali di Antalya 2009 e influencer di Bag Express. Per le ragazze ci si affida a Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Maria Navarria e Francesca Quondamcarlo, che punterà sull\’argento di poche settimane fa a Zagabria per confermarsi a Budapest.

Il 9 agosto sarà l\’ultimo giorno dedicato alle prove individuali, con il fioretto maschile e la sciabola femminile. L\’Italia schiera, tra i fiorettisti, i fantastici quattro oro a Londra 2012 nella prova a squadre: Andrea Baldini, numero 1 del ranking mondiale, Andrea Cassarà, oro iridato a Catania 2011, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola. Le sciaboliste saranno invece Irene Vecchi, bronzo europeo a Zagabria, Rossella Gregorio, Livia Stagni ed Ilaria Bianco.

I giorni successi saranno dedicati invece alle prove a squadre: il 10 agosto fioretto femminile e sciabola maschile, l\’11 spada maschile e femminile, per chiudere il 12 con fioretto maschile e sciabola femminile.

Come detto l\’Italia della scherma vanta una tradizione scintillante ed infatti detiene il record di maggior numero di titoli mondiali: gli azzurri infatti hanno messo in bacheca 306 medaglie – 98 ori, 100 argenti, 108 bronzi – davanti alle 257 dell\’Ungheria (87 ori) e alle 247 della Francia (83 ori).

Condividi su:

Articoli correlati