Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Internazionali al Foro Italico, Roma capitale del tennis

Da sabato 11 a domenica 19 maggio Roma diventa la capitale del tennis mondiale. Sui campi in terra rossa del Parco del Foro Italico, situato alla base di Monte Mario, va in scena la 70esima edizione degli Internazionali d\’Italia, torneo di grande prestigio sia del circuito maschile Atp, sia di quello femminile Wta. Infatti, come accade dal 2009, le due prove, per gli uomini e per le donne, si disputano in contemporanea e le attesissime finali dei singolari si giocheranno domenica 19 nello splendido Stadio Centrale del Tennis, inaugurato nell\’aprile 2010 e con oltre 10mila posti a sedere.

A disposizione degli atleti, nella vetrina ricca di tradizione, storia ma anche glamour di Roma, ci sono 11 campi, 8 per le gare e 3 per gli allenamenti. I due tabelloni sono composti ciascuno da 56 tennisti: in quello maschile ci sono i primi 44 della classifica mondiale mentre in quello femminile 43 delle prime 46 del world ranking. Non mancheranno dunque Novak Djokovic, Rafa Nadal, Roger Federer, e i nostri Andreas Seppi e Fabio Fognini (più probabilmente Lorenzi, Bolelli e Volandri) tra i maschi mentre tra le femmine spiccano Maria Sharapova, Viktoria Azarenka e Serena Williams, e le nostre \’sorelle di doppio\’ Sara Errani e Roberta Vinci (più Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Karin Knapp).

I riflettori del jetset romano saranno soprattutto per i campioni 2012, i detentori del titolo, Rafa Nadal, che battè Novak Djokovic, attuale numero 1 del mondo, in due set 7-5, 6-3, e Maria Sharapova, che si impose sulla cinese Na Li in rimonta per 4-6, 6-4, 7-6. Nell\’albo d\’oro maschile nessuno si avvicina minimamente al maiorchino Nadal, il re incontrastato della terra battuta, che tra il 2005 e il 2012 vanta ben sei titoli. In quello femminile dominano l\’americana Chris Evert con cinque successi tra il 1974 e il 1982, e le quattro affermazioni dell\’argentina Gabriela Sabatini tra il 1987 e il 1982 e dell\’iberica Conchita Martinez tra il 1993 e il 1996 (poker filato).

Per quanto riguarda i portabandiera italiani l\’ultimo a vincere è stato Adriano Panatta che nel 1976 battè l\’argentino Vilas in quattro set. Panatta è anche l\’ultimo azzurro ad essere andata in finale, quando perse da Borg nel 1978. Prima vinsero anche Pietrangeli e Gardini. Tra le donne l\’ultima a sollevare il trofeo di vincitrice è Raffaella Reggi che nel 1985 piegò in due set l\’americana Vicki Nelson-Dunbar.

Condividi su:

Articoli correlati