Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Festa del 1 novembre: cos’è e cosa fare per il ponte 2022

Storia festa di Ognissanti

La festa del 1 novembre, nota anche come festa di Ognissanti, è una festività volta ad onorare tutti i Santi della Chiesa cattolica, compresi quelli non canonizzati.

Come è nata però esattamente questa ricorrenza?

La festa di Ognissanti ha origini celtiche. I Celti, infatti, a metà autunno, festeggiavano la giornata del Samhain, festività che fissava l’inizio del periodo del sonno e della quiete della natura.

Quando Cesare conquistò la Gallia, il Samhain venne integrato con una festività romana molto simile, Pomonalia, con la quale i latini festeggiavano la fine del periodo agricolo e ringraziavano la terra per i doni ricevuti. Inoltre, questa ricorrenza venne fissata al 1 novembre di ogni anno.

Con l’avvento del Cristianesimo la festività cominciò ad avere connotazioni anche religiose, ma per sradicare ogni residuo di paganesimo, la Chiesa rinominò la ricorrenza “festa di Ognissanti”.

Oggi essa dà spesso origine ad un ponte autunnale che può essere sfruttato per riposarsi e rilassarsi. Ma quando cade esattamente il ponte quest’anno?

Quest’anno la festa di Ognissanti cade di martedì, quindi per molti il ponte sarà di 4 giorni e andrà da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.

Questa sarà l’occasione perfetta per una piccola fuga in Italia o all’estero!

Ponte 1 novembre: dove andare in Italia

Per quanto riguarda il nostro Paese, se hai voglia di visitare qualcosa di insolito e alternativo, ti consigliamo di andare alla città fantasma di Curon, in provincia di Bolzano.

Nel 1950 la realizzazione di un lago artificiale ha portato allo spopolamento forzato del vecchio centro abitato, rimasto sommerso, e di cui è rimasta visibile soltanto la punta del campanile della chiesa, che emerge dalle acque dando vita ad uno scorcio veramente suggestivo.

Se invece preferisci qualcosa di un po’ più nerd, ti farà piacere sapere che il ponte coincide perfettamente con i giorni in cui si terrà il Lucca Comics & Games, la fiera di fumetti e videogiochi più grande d’Europa!

Dal 28 ottobre al 1 novembre le strade di Lucca saranno invase da migliaia di appassionati di comics e cosplayers, di cui potrai ammirare i fantastici travestimenti ispirati ai supereroi, ai videogiochi e ai manga.

Se però preferisci qualcosa di meno caotico, sempre a Lucca puoi cominciare il percorso per la via Francigena, antica via romana che ti porterà fino a Siena.

Percorrere a piedi la Francigena è un’esperienza indimenticabile, specialmente in autunno, perché avrai modo di ammirare e di immergerti nei magnifici paesaggi toscani, passando anche attraverso antichi borghi medievali come Monteriggioni e San Gimignano.

Spostandoci al sud, un’altra esperienza naturalistica da non perdere è il Sentiero degli Dei, situato nel cuore della Costiera Amalfitana.

Il sentiero, uno dei più famosi e suggestivi al mondo, è chiamato così perché, secondo la leggenda, gli dei passarono per questa particolare via per cercare di salvare Ulisse dalle sirene.

Il percorso parte da Agerola e si conclude a Positano, e attraversandolo potrete ammirare paesaggi marittimi di rara bellezza. Altra sua caratteristica è la completa assenza della mano dell’uomo (fatta eccezione per la segnaletica e alcune barriere protettive), quindi quello che vedrai sarà il percorso originale così come è stato plasmato da madre natura!

Ponte 1 novembre: dove andare all’estero

Per quanto riguarda l’estero, se sei un amante dell’horror dovresti assolutamente andare a visitare il Castello di Dracula, situato a Bran, vicino Bucarest, in Romania.

Il castello ha ospitato numerosi sovrani, tra cui il famoso Vlad l’Impalatore, figura a cui Bram Stoker si ispirò per la creazione del personaggio di Dracula.

Da non perdere sono la Torre Rotonda, ambiente più antico del castello risalente al 1212, dalla cui cima si può ammirare un fantastico panorama, e il cortile con il suo pozzo di pietra, uno dei meglio conservati di tutto il Medioevo.

Per un qualcosa di più romantico, invece, ti consigliamo di recarti a Bruges, città medievale del Belgio.

Perdersi tra le sue stradine e i suoi canali, immergendosi tra le casette colorate e le architetture fiabesche, è una vera e propria esperienza da favola.

In particolare, ti consigliamo di andare al Minnewater, conosciuto anche come il “Lago dell’amore”, circondato da un bellissimo parco che comprende anche un ponte del 1720 dal quale si può godere di una spettacolare vista sulle torri e sui tetti a punta di Bruges.

Inoltre, imperdibile è anche la Chiesa di Nostra Signora, conosciuta anche come Chiesa di Michelangelo, in quanto al suo interno è custodita una fantastica scultura in marmo di Carrara del grande artista italiano, nota come “Madonna di Bruges”.

Infine, se avete voglia di visitare un Paese dell’est Europa, vi consigliamo di recarvi a Spalato, città della Croazia che si affaccia sul mar Adriatico.

A Spalato potrete ammirare il Palazzo di Diocleziano, residenza dell’imperatore nei suoi ultimi anni. La struttura è in perfetto stato di conservazione, tanto da essere stata usata come set per le riprese di Game of Thrones.

Inoltre, da Spalato ci si può imbarcare per diverse fantastiche isole come Bua, Solta e Blue Lagoon, mix di arte, cultura e magnifiche spiagge!

Imperdibile è anche il Parco Krka, un meraviglioso parco naturalistico lungo il fiume Cherca che comprende ben 7 cascate!

Di idee te ne abbiamo date un bel po’… ora non ti resta che scegliere dove andare per il ponte dei Santi e partire in tutta tranquillità.

Che la tua meta sia in Italia o all’estero, Bex porterà i tuoi bagagli ovunque andrai!

CLICCA E VIAGGIA LEGGERO

Condividi su:

Articoli correlati