Il fotografo francese Fabrice Fouillet è autore del progetto chiamato “Colosses”.
L\’artista ha fotografato una serie di monumenti situati in diverse parti del mondo, davvero particolari non solo per le loro dimensioni, ma perchè dalle immagini è evidente come il rapporto tra questi colossi e gli uomini sia davvero sproporzionato.
I monumenti fotografati sono quasi sempre legati a motivi politici, religiosi o ideologici, sono diventati dei simboli per la comunità.
Fouillet ha dichiarato: «Come possono adattarsi al paesaggio, nonostante le loro dimensioni esagerate e le loro fondamentali funzioni simboliche e di tradizione?».
La scelta stilistica del fotografo è stata quella di fotografare questi colossi da angolazioni diverse, per non rappresentare queste città non secondo gli occhi di un turista ma con una visione completamente distaccata che mettesse in luce le reali dimensioni dei colossi e estraniandoli dai contesti geopolitici o social nei quali sono stati inseriti.
Le persone non appaiono molto, in “Colosses”, ma quando si vedono danno la possibilità di comprendere le reali dimensioni dei monumenti.
Lo stile di questo artista fa vedere il mondo sotto un\’altra luce e prospettiva.
Se avete in programma un viaggio o siete in viaggio provate a viverlo facendo attenzione ai dettagli come ha fatto il nostro artista.