Una importantissima novità contenuta nel Decreto Rilancio 2020: a tutti gli studenti universitari sarà consentito effettuare viaggi ferroviari e visite ai musei in maniera totalmente gratuita.
Vediamo nel dettaglio chi può usufruire, quanto dura e come richiedere tale agevolazione.
Chi può usufruire dell\’agevolazione?
Al fine di promuovere il turismo culturale, l\’art. 182, comma 1-bis ed 1-ter, del D.L. n. 34/2020 dispone che gli studenti iscritti ai corsi per il conseguimento di laurea, di master universitario e di dottorato di ricerca presso le università e le istituzioni di alta formazione potranno, a titolo gratuito:
• viaggiare sulla rete ferroviaria italiana;
• entrare nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche situati nel territorio nazionale e nelle mostre didattiche che si svolgono in essi;
L’obiettivo è favorire il turismo culturale da parte dei più giovani e aiutare un settore duramente colpito dal coronavirus.
Quanto dura?
Secondo quanto contenuto nel Decreto Rilancio 2020, gli studenti potranno usufruire dell\’agevolazione per un intero mese.
Come richiedere l\’agevolazione?
Attualmente, non è stato ancora chiarito come procedere per richiedere e usare il bonus. Si attende il decreto attuativo del Decreto Rilancio 2020 che dovrà essere pubblicato dal Ministero dei Trasporti entro 2 mesi dall’entrata in vigore della legge di conversione: fatti due conti, i chiarimenti su queste agevolazioni potranno arrivare entro metà settembre.
Si tratterebbe di un\’importante agevolazione per promuovere il turismo nazionale che sosteniamo pienamente.
Siamo già pronti a programmare il nostro tour (anche se siamo appena tornati da una fantastica esperienza in Molise) che ti proporremo nel nostro prossimo articolo!
Continua a seguirci su Facebook ed Instagram per essere sempre aggiornato con tutte le news!