Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Cloud | Metéoros: nuvole a Londra

Siamo tutti abituati a pensare a Londra come la città più piovosa e nuovolosa d’Europa ed è proprio così, solo che stavolta, se stiamo meditando di andarci per un week end di shopping, probabilmente non avremo biosgno del solito impermeabile.

Ad attenderci infatti, troveremo delle nuvole per niente naturali. Sospese sulla stazione metropolitana di St Pancras International, questo tappeto di nuvole create da Lucy + Jorge Orta, sono “abitate” da strani personaggi metropolitani che sembrano sorvegliare i viaggiatori di passaggio. Angeli custodi che salutano e danno il benvenuto alle centinaia di persone che ogni giorno affollano la stazione.

Metéoros in greco significa sollevato da terra, per indicare appunto, un luogo-tempo sospeso, uno spazio immaginario che in qualche modo si estranea dalla realtà.

E’ questo il primo intento con cui hanno lavorato i due artisti che hanno così commentato la natura dell’opera – si trata di un punto d’incontro sospeso, dove il cielo diventa l’agorà dell’immaginazione – Ed è proprio questo l’effetto immaginifico creato: un’esperienza in cui il singolo individuo riesce ad estraniarsi completamenete nonostante si trovi al centro della stazione più trafficata di Londra.

L’installazione però, oltre al lato più romantico ed emozionale, esplora soprattutto un messaggio politico e sociale molto forte: riflettere su come l’intera umanità utilizza la più importante risorsa vitale sulla terra, l’acqua.

L’opera fa parte dell’iniziativa Terrace Wires che mira a mettere in luce l’arte urbana londinese. L’opera infatti è piazzata proprio davanti al terminal dell’Eurostar che porta ogni settimina 1 milione di persone nella capitale inglese.

 

Condividi su:

Articoli correlati