Il mese di Febbraio è alle porte e, come tradizione vuole, fervono i preparativi per il Carnevale 2016: una festa dalle origini antichissime che si è arricchita negli anni di sfumature sempre nuove e diverse e che rappresenta oggi un evento unico in cui si mescolano tradizioni e divertimento.
Da Nord a Sud, l\’Italia celebra carnevali di antiche tradizioni noti a livello internazionale, che attraggono ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Un esempio è certamente il celebre Carnevale di Venezia ma tantissimi sono i borghi che vale la pena visitare in questo particolare e divertentissimo periodo dell\’anno!
I Carnevali più belli d\’Italia
Avete mai sentito parlare della battaglia delle arance? Del \”Getto\”sapete qualcosa? Avete mai giocato al Gioco del Ponte? Se è vero che l\’ Italia è un popolo di tradizionalisti resta sempre più veritiero il detto \”Paese che vai usanze che trovi!\” …soprattutto a Carnevale! Scopritene di più con la nostra lista dei Carnevali più belli d\’Italia!
Carnevale di Fano: bello da vedere, dolce da gustare
Oltre ad essere il Carnevale più antico d\’Italia, il Carnevale di Fano, in terra marchigiana, è noto soprattutto per il \”getto\” di dolciumi dai carri allegorici durante le sfilate. Non coriandoli, dunque ma caramelle, cioccolatini e confetti che turisti e visitatori si apprestano a raccogliere aiutati da simpaticissimi “prendigetto”, un coloratissimo cono rovesciato diventato un vero e proprio must dell\’evento.
Il Carnevale di Ivrea profuma d\’arancio
Riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale, lo storico carnevale di Ivrea è un evento unico, intriso di storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali. Una grande Festa Civica che vede il momento di massimo coinvolgimento nella celebre e spettacolare Battaglia delle Arance, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia che in questo 2016 si terrà dal 7 al 9 Febbraio. Nella battaglia il popolo, rappresentato dagli aranceri a piedi sprovvisti di qualsiasi protezione, combatte a colpi di arance contro le armate del Feudatario, rappresentate da tiratori su carri trainati da cavalli, che indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature.
Carnevale di Putignano: il più lungo d\’Europa
Dal 24 al 30 gennaio e dal 7 al 9 febbraio Putignano comune della provincia di Bari festeggia il suo secolare Carnevale, una tradizione risalente al 1394 che ogni anno si ripete allientando le strade del comune Pugliese a suon di risate.
Il Carnevale contadino Di Putignano inizia 3 domeniche prima del mercoledì delle ceneri quando vengono allestiti eleganti e raffinati carri allegorici, rappresentanti la politica, la società e la cultura, i carri realizzati in cartapesta sono ricchi di particolari rifiniture e caratteristiche uniche proprie della scuola putignanese tramandate di generazione in generazione e gelosamente custodite.
Le Quadriglie del Carnevale Palmese
Anche la Campania ha il suo Carnevale doc, quello della città di Palma Campania reso unico e spettacolare dalle Quadriglie che raccolgono il meglio di una tradizione pluricentenaria con radici risalenti al carnevale napoletano del 1600.
Patrimonio unico ed autentico di arte, spettacolo, teatralità, folklore, amore, passione, tradizione, canto, suoni, percussioni, balli il Carnevale Palmese è atteso un anno intero dalla popolazione che viene coinvolta nelle Quadriglie.
Sfilate di carri e maschere colorate,musica, scherzi, il Carnevale è una festa piena di allegria. Partecipare a una di queste feste è assolutamente uno dei modi migliori per godere l\’Italia e le sue antiche tradizioni, respirando l\’atmosfera unica delle sue manifestazioni. Se avete intenzione di viaggiare per l\’Italia nel 2016, approfittate della promo BagInclusive di bagexpress e godetevi il lato più autentico della tradizione italiana.