Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Carnevale a Viareggio

Il Carnevale si avvicina, gli eventi si moltiplicano e scegliere dove trascorrere la festa più allegra dell\’anno è sempre un grande dilemma. Se ti piacciono le grandi feste e vuoi approfittare del Carnevale per organizzare un viaggio all\’insegna del divertimento scegli Viareggio, il Carnevale più irriverente d\’Italia!

Viareggio: la fabbrica del Carnevale

Il Carnevale di Viareggio è tra i più famosi in Italia. Nato nel 1873 come un evento mascherato organizzato da giovani del posto stanchi di dover pagare tasse elevate, è diventato con il passare del tempo uno degli eventi più attesi in Italia. Una grande festa con carri allegorici, eventi di quartiere, danze mascherate che per circa un mese attira a  Viareggio migliaia di visitatori da tutta l\’Europa.

Viareggio e i Giganti di Cartapesta

La caratteristica più originale del Carnevale di Viareggio è la parata animata con gigantesche caricature di politici, sportivi, celebrità del mondo dello spettacolo realizzate con la tecnica della cartapesta secondo le antiche tradizioni dei costruttori viareggini.
Un lavoro lungo e meticoloso che parte sin dai mesi estivi nelle botteghe della Città del Carnevale e che mette in luce il lato satirico tipico del Carnevale di Viareggio.

Burlamacco e Ondina: le icone del Carnevale di Viareggio

\"\"

Il simbolo della manifestazione e maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio è Burlamacco, opera di Umberto Bonetti creata nell\’estate del 1930. Vestito con una tuta a scacchi bianca e rossa simile a quella di Arlecchino, è la giusta combinazione di tutte le maschere della Commedia dell\’Arte. Il Brulamacco è spesso accompagnato da Ondina, giovane fancuilla in costume da bagno che invita i tanti turisti accorsi per il Carnevale a trascorrere l\’estate sul litorale viareggino.

Organizza il tuo viaggio a mani libere a Viareggio. Spedisci i tuoi bagagli con bagexpress e prima di farti travolgere dall\’allegria di una città in festa approfittane per una visita al Museo del Carnevale di Viareggio. Solo così potrai toccare con mano uno dei patrimoni storici, artistici e culturali d\’Italia.

Condividi su:

Articoli correlati