Gli appassionati di calcio, spagnoli ma non solo, non potevano chiedere di meglio. La Copa del Rey, la coppa nazionale spagnola, l\’equivalente della nostra Coppa Italia, verrà contesa da Real Madrid e Barcellona, le due grandi della Liga, da sempre rivali, in quello che è da tutti conosciuto come El Clasico. Mercoledì 16 aprile alle ore 21.30, sul campo neutro dello stadio Mestalla di Valencia, 55mila posti a sedere, i blaugrana catalani di Lionel Messi, campioni di Spagna in carica, sfideranno i blancos madrileni di Cristiano Ronaldo e allenati da Carlo Ancelotti, finalisti lo scorso anno e battuti dai \’cugini\’ dell\’Atletico Madrid.
La Coppa del Re, giunta all\’edizione numero 110 della storia, è organizzata dalla RFEF, la federcalcio spagnola. La prima edizione è stata disputata nel 1903 ed è stata vinta dai baschi dell\’Athletic Bilbao che in totale vantano 23 trofei, secondi solo al Barcellona che in bacheca ne ha portati 26 mentre il Real Madrid è terzo con 18. Dalla nascita fino al 1936 il trofeo prese il nome di Copa de Espana e Copa del Rey poi, dopo due stagioni di stop a causa della guerra civile, venne chiamato Copa del Generalismo in onore di Francisco Franco fino al 1976, successiva alla morte del generale l\’anno prima. Da lì in poi tornò ad essere Copa del Rey o Coppa di Spagna. Al torneo, ad eliminazione diretta per i primi tre turni e poi con gare di andata e ritorno dai sedicisimi alle semifinali, partecipano 83 squadre: 20 della Primera Division, la massima serie, 20 della Segunda Division, la seconda serie, 25 della Segunda Division B, la terza serie, e 18 della Tercera Division, la quarta serie del calcio spagnolo.
L\’edizione 2014 della Coppa del Re si conclude allo stadio Mestalla di Valencia, sede scelta come campo neutro per la finale secca tra Barcellona e Real Madrid. L\’impianto, 55mila posti a sedere, si trova in Avenida de Suecia ed è facilmente raggiungibile dall\’aeroporto: circa 20 minuti in automobile (12 km) oppure in metropolitana (36 minuti circa, linea verde M5 – fermata Aragon).
Di fronte, come detto, Barcellona e Real Madrid, il meglio che il calcio spagnolo e, Bayern Monaco a parte, il calcio europeo può offrire. I blaugrana sono arrivati alla finale dopo aver eliminato i baschi della Real Sociedad (2-0 al Camp Nou, 1-1 all\’Anoeta) mentre i blancos hanno distrutto i cugini, e detentori del trofeo, dell\’Atletico Madrid con un rotondo 5-0 (3-0 al Bernabeu, 2-0 al Calderon). La formazione allenata dal Tata Martino si presenta favorita, forte delle due vittorie in campionato per 2-1 a Barcellona e nello spettacolare 4-3 di poche settimane fa al Bernabeu. I catalani, con gli assi Neymar, Messi e Iniesta, daranno vita ad un duello stellare contro avversari del calibro di Cristiano Ronaldo, pallone d\’oro 2013, \’Mister 100 milioni\’ Gareth Bale e Karim Benzema, guidati in panchina da Carlo Ancelotti.
Non sarà la prima volta che il Clasico assegnerà la Coppa del Re. Sei volte Barcellona e Real Madrid si sono affrontate in finale, la prima nel 1936, l\’ultima nel 2011: il bilancio parla di tre vittorie a testa per blaugrana e merengues. Inoltre tre di queste sei finali sono state giocate proprio a Valencia (come accadrà quest\’anno) tra cui l\’ultima quando il Real allenato da Josè Mourinho si impose 1-0 sul Barcellona di Guardiola grazie ad un gol nei tempi supplementari di Cristiano Ronaldo.