DAL NORD AL SUD: 5 città italiane da visitare in un weekend.
C’è sempre un buon motivo per partire… o forse no?
Se hai un fine settimana libero e hai voglia di un’avventura, non avrai bisogno di cercare un buon motivo per viaggiare.
Ma se invece non hai idee su dove andare ecco che ti proponiamo 5 mete che non devi assolutamente perderti!
Genova, Liguria
Parlando di Genova come non menzionare il famoso Acquario. Non meno importante però è la Cattedrale di San Lorenzo, con i suoi interni ricchi di affreschi e di sculture antiche ed i suoi sotterranei, dove ha sede il Museo del Tesoro di San Lorenzo.
Cosa vedere: oltre l\’acquario, da non perdere la visita al Museo Nazionale dell\’Antartide e al Museo del Mare, Piazza De Ferrari con la sua fontana, i sontuosi palazzi e il Teatro Carlo Felice.
Ferrara, Emilia-Romagna
Tipica città rinascimentale, il suo centro storico è caratterizzato da strette vie di stampo medievale che sfociano all\’improvviso in spazi ariosi e geometrici. Sono molti gli splendidi palazzi da visitare, ma anche le case nobiliari, le chiese, i castelli con le proprie opere d\’arte. La città è visitabile con una comoda passeggiata che ti permetterà di fermarti in negozi e caffè.
Cosa vedere: Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, Palazzo Schifanoia, Cattedrale e museo, Via delle Volte, Museo di Casa Romei, Museo Archeologico, Palazzo Municipale.
Lucca, Toscana
Lucca è una delle città Italiane più ricche di storia e di fascino. Famosa per le sue antiche Mura, ancora perfettamente conservate, che circondano completamente il centro storico. Bellissimi il Duomo, Piazza Anfiteatro, di forma ovale, con numerosi palazzi che vi si affacciano.
Cosa vedere: Torre Guinigi, Piazza dell\’Anfiteatro, Duomo di San Martino, Chiesa di San Michele in Foro, Basilica di San Freviano, Musa di Lucca, Palazzo Pfanner, Parco di Pinocchio.
Amalfi, Campania
Amalfi è una splendida città costiera della Campania, prima tra le Repubbliche Marinare, caratteristica per i fantastici terrazzamenti di limoni. È magico curiosare tra vicoli e piazzette, prettamente da visitare a piedi; infatti, il centro storico è un considerato un piccolo labirinto. Imperdibile l’imponente Duomo di Amalfi, ovvero la Cattedrale di Sant’Andrea risalente al IX secolo, in stile arabo-normanno.
Cosa vedere: Chiostro del Paradiso, Museo della Carta, Grotta dello Smeraldo, Rione Vagliendola, Arsenale della Repubblica, spiaggia del Duoglio.
Lecce, Puglia
Perdersi nel centro storico di Lecce sarà una piacevole esperienza: vicoletti, stradine tortuose e palazzi barocchi renderanno la tua passeggiata un incanto. Da non perdere la Basilica di Santa Croce, simbolo della città, l\’Anfiteatro Romano e Piazza Duomo.
Cosa vedere: Basilica di Santa Croce, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Piazza Sant\’Oronzo, Anfiteatro Romano, Castello di Lecce, Museo Faggiano, Porta Napoli, Centro Storico, Chiesa di Sant\’Irene.
Ogni momento è perfetto per concederti un viaggio, perché non assicurare anche alle tue valigie un trattamento speciale?
Prenditi cura di te, BagExpress si prenderà cura dei tuoi bagagli.