Acqua e vento, elementi che letti in una previsione meteo non invogliano a partire ma, se li combiniamo a una tavola e una vela spiegata, innescano a catena reazioni positive, sogni di vacanze e divertimento.
In Italia dove si fa windsurf?
Con 7500 chilometri di coste, cui sommare le isole e i laghi non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Le onde importanti non appartengono al mediterraneo, ma sport perfetti per la combinata vincente acqua-vento-sole sì e di solito si accompagnano a destinazioni dall\’atmosfera giovane e vibrante.
1 Sicilia – STAGNONE, MARSALA
La Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala (Tp) è un luogo magico, fuori dal tempo. Un paesaggio naturale suggestivo, mozzafiato, di rara bellezza per i suoi colori e i profumi, per i suoi tramonti sulle bianche saline con i mulini a vento. Qui la laguna è piatta, il vento costante: condizioni ideali per chi inizia a praticare il windsurf.
2 Calabria – REGGIO CALABRIA, PUNTA PELLARO
A soli dieci chilometri da Reggio, ci si può andare anche in bus e in treno. E così fanno i locali e i turisti da ogni dove alla ricerca dello spot che vanta 300 giorni di vento l\’anno. Lo scenario rende l\’esperienza ancora più coinvolgente con la Sicilia e l\’Etna a dominare il panorama. Smessa la muta, o per gli accompagnatori e i semplici spettatori da riva, la spiaggia è di dimensioni notevoli. C\’è spazio per tutti quindi e molti anche i servizi ricettivi per i cacciatori di vento.
3 Sardegna – PORTO POLLO E L\’ISOLA DEI GABBIANI, PALAU
Due lunghe baie, a nordest della Sardegna, divise da una sottile striscia di terra. In fondo l’isola dei Gabbiani (o Isuledda). Lo spot sardo prediletto dai surfer e kitesurfer regala colori straordinari e un fondale dolcemente digradante, adatto a tutti.Non mancano le onde e il vento soffia costante da nord, nord-ovest.
Prepara tavola e bagagli e vola tranquillo, perché tanto li portiamo noi!