La nostra Challenge continua a colpi di interviste. Ad aprire la quarta sessione del contest in questa prima settimana di ottobre è Claudia Boccini, blogger romana amante di viaggi e partenze intelligenti…Sarà lei lo Smart Traveller che stiamo cercando?
Identikit del viaggiatore
Nome reale: Claudia Boccini
Account Twitter:@ClaudiaShanta
Account Facebook: Claudia Boccini; La Bussola e il Diario
Blog/Sito Web: www.bussoladiario.com
L\’intervista
Ciao Claudia!
1) Descriviti in un tweet o poco più.
Viaggiatrice compulsiva con blog al seguito, un po’ sognatrice, molto curiosa, sicuramente incantata della vita, i viaggi sono la realizzazione delle mie fantasie di bambina.
2) Qual è l\’identikit del nuovo viaggiatore?
Nell\’era della condivisione social, il viaggiatore è informato, tecnologico, attento alla sostenibilità ambientale, vuole vedere nuovi Paesi ma soprattutto comprenderli. E vuole riportare con sé non souvenir “paccottiglia” ma esperienze.
3) Sei uno Smart Traveller: quali sono i MUST-SEE in Italia ed Europa?
In Italia assolutamente l’entroterra laziale: la Ciociaria, la Sabina, la Tuscia sono territori con una storia millenaria, una grande tradizione gastronomica e la cultura, profonda, dell’ospitalità.
In Europa invece la Croazia: facile da raggiungere dall’Itala, con offerte adatte a tutte le età e gli interessi, ha tra i suoi must il mare bellissimo, colline verdi e montagne ed un ambiente naturale ancora sostanzialmente integro. In più, le strutture turistiche hanno costi abbordabili pur essendo di buon livello.
4) Come scegli la tua prossima destinazione?
Poco razionalmente, molto ad istinto. Immagini, storie, profumi, fanno scattare collegamenti mentali con terre lontane o più banalmente vicine ma non adeguatamente conosciute e da quel momento inizio ad approfondire su internet: se il feeling continua… so dove sarà il prossimo viaggio! Una cosa è certa: non scelgo mai una destinazione perché va di moda e preferisco visitare luoghi poco battuti, non contaminati dal turismo “mordi e fuggi”.
5) Quali sono le tue principali fonti d’ispirazione?
Sono una lettrice onnivora e molte destinazioni di viaggio le ho scelte seguendo le trame e le ambientazioni di romanzi e racconti. Seguo con passione blog di altri viaggiatori, leggo riviste di viaggio, “rubo” i colori e le suggestioni che spesso vengono proposte dalle riviste di arredamento, ascolto con piacere chi racconta le sue esperienze, provo con curiosità ricette internazionali. Per dirla con un termine usato nell’home styling, creo una mood-board mentale che mi aiuta a definire destinazione, itinerario, esperienze.
6) Il viaggio più lungo che hai fatto?
Lungo in termini di km. percorsi in aereo? Il Giappone
On the road? Il Canada orientale, oltre 6.000 km. in auto tra Quebéc ed Ontario.
In genere i miei viaggi durano al massimo 20 giorni: purtroppo il lavoro non mi permette di avere più giorni liberi.
7) E come hai risolto il problema bagagli?
Per i viaggi lunghi mi impongo di contenere il bagaglio in un trolley di medie dimensioni. E per evitare di portare troppi vestiti, ho sempre con me sapone e mollette per fare il bucato! In generale, se nel viaggio di andata non ho mai grandi problemi (cerco di partire leggera, con lo stretto indispensabile), il ritorno invece è sempre una scommessa. Oltre ad essere una viaggiatrice compulsiva, sono anche una shopping addicted: mi piace acquistare oggetti introvabili in Italia, così come prodotti alimentari caratteristici o di difficile reperibilità. Tradotto: non sempre rientro nella franchigia bagaglio!
8) Facciamo un gioco… Se dico valigia dico…
Un trolley rosso, resistente e comodo, da riempire di ricordi, esperienze e tanti sorrisi!
9) E se dico No Stress Bag Express?
La leggerezza del viaggiare (e, aggiungo: ora non mi ferma più niente e nessuno se voglio fare tanti acquisti in viaggio!)
10) Prima di salutarci nomina tre persone da invitare allo Smart Traveller Challenge!
Vorrei proporre:
– Enrico Giuliani di Bassa Velocità
– Lucia Scalzo di Mondovagando
– Claudia Vannucci di Viaggi Verde Acido
Grazie!