Avete presente la sensazione di \”passeggiare tra le nuvole\”? No? Dev\’essere perché non siete ancora stati a Düsseldorf, al Ständehaus K21 dove l\’artista argentino Tomás Saraceno ha creato l\’installazione \”In Orbit\”.
L\’opera si compone di una serie di reti metalliche che ricoprono una superficie di quasi 2.500 m2, mantenute distanziate tra loro da bolle di PVC riempite di aria, il cui diametro arriva a otto metri e mezzo. La struttura è realizzata con cavi di sicurezza di ultima generazione collegati tra loro a formare una serie di reti ed è tesa a 20 m di altezza.
Un\’installazione creata per dare ai visitatori un\’esperienza sensoriale unica: solo 10 persone alla volta possono accedervi ed è necessario coordinare i propri movimenti poiché le reti non sono statiche e reagiscono in maniera estremamente sensibile al carico in movimento del pubblico.
“Ogni singolo fascio di cavi agisce sui visitatori sostenendoli ma anche legandoli indissolubilmente insieme e costringendoli ad agire in modo coordinato”.
Per realizzarlo, l\’artista argentino, residente a Berlino, si è ispirato ai movimenti dei corpi celesti: \”quando osservo questo insieme di strati composto di linee e sfere che si intersecano, mi vengono immediatamente in mente i modelli dell’universo che rappresentano la forza di gravità e i corpi celesti\”.
E\’ proprio questo l\’obiettivo dell\’opera, stabilire nuove relazioni tra le proporzioni, con il corpo umano che diventa pianeta, molecola o buco nero sociale.
L\’opera è stata inaugurata il 21 giugno e se davvero avete ancora dubbi sulla meta delle vostre prossime vacanze, noi non possiamo fare altro che suggerirvi una passeggiata in aria a Düsseldorf.