Viaggiare per lavoro è sicuramente il sogno di molte persone, oltre ad essere un\’ottima fonte di crescita professionale e personale. Spesso, però, diventa anche fonte di stress specialmente se i viaggi avvengono con una certa frequenza.
Secondo un sondaggio realizzato recentemente da Booking, il 93% di chi viaggia per lavoro ha ammesso di sentirsi stressato almeno una volta nel corso di una trasferta.
Quali sono i maggiori motivi di stress?
Tra i principali, troviamo sicuramente i ritardi dei mezzi di trasporto e le lunghe attese in aeroporto. Seguono, il segnale Wi-Fi instabile e la gestione dei \”bagagli smarriti\”.
Infine, emerge il classico motivo di stress: dimenticare di mettere in valigia qualcosa di importante.
Come far fronte a tutte queste problematiche senza smettere di viaggiare?
Per evitare attese, ritardi e mancate coincidenze con i mezzi pubblici, potrebbe essere utile pianificare un viaggio con spostamenti diretti, limitando gli scali, i cambi e le coincidenze.
Consigli per viaggio in auto
Viaggiare per lavoro senza stress è possibile. Se viaggi in auto, ad esempio, potresti pianificare il tuo itinerario assicurandoti di aver scelto il percorso più veloce, monitorando il traffico prima di partire e ovvio, ma mai abbastanza, metterti in macchina con un pò di anticipo.
Consigli per viaggio in aereo
Invece, viaggiare per lavoro con l\’aereo è spesso più \”stressante\”. Niente paura però. E Ecco alcuni consigli di cui non puoi proprio fare a meno:
- considera il tempo necessario per il check-in;
- prenota una sistemazione nei pressi dell\’albergo se viaggi di mattina molto presto o di notte;
- utilizza i formati digitali per i biglietti (eviterai di dimenticarli sul bancone del bar).
Chi viaggia molto lo sa, un viaggio non consiste solo nello spostarsi da un paese ad un altro, ma anche nello stazionare in un paese nella maniera più confortevole possibile.
E\’ per questo motivo che la scelta della struttura dove soggiornare è fondamentale.
Il 33% di chi viaggia per lavoro considera l’inaffidabilità o l’inesistenza del Wi-Fi come fonte di stress. Prima di prenotare la struttura ricettiva, va controllato che sia compreso un segnale Wi-Fi affidabile o delle zone relax dedicate.
Frequente fonte di stress per gli spostamenti in auto è la ricerca del parcheggio, buona accortezza è quella di prenotare una struttura che metta a disposizione parcheggio vicino.
Anche la preparazione della valigia si può trasformare in una fonte di stress, specialmente se preparata spesso, in fretta e per esigenze differenti.
Una buona abitudine, per alleviare lo stress, è quella di redigere una lista degli oggetti e degli indumenti da portare e consultarla durante la preparazione dei bagagli.
Se qualcuno potesse anche liberarti dal suo ingombro durante gli spostamenti sarebbe il massimo vero?
Per questo ci siamo noi! Il servizio di spedizione bagagli cucito su misura per le esigenze dei viaggiatori!