Nuove regole per i viaggiatori: scatta il divieto per trolley e valigie per tutte le compagnie che operano in Italia dal 26 giugno.
L\’Enac, l\’ente nazionale per l\’aviazione civile, ha sancito ufficialmente il divieto per trolley e valigie come bagaglio a mano a bordo degli aerei. Come riporta il Corriere della Sera, al fine di garantire la sicurezza dei viaggiatore, dal 26 giugno non sarà consentito imbarcare trolley o valigie. Solo borse e zaini di piccoli dimensioni che, però, dovranno rientrare nello spazio sotto il sedile.
La decisione, dal grosso impatto, interessa tutte le compagnie aeree. Ovviamente, nasce per motivi sanitari, in ottemperanza al contenimento dell’emergenza Coronavirus.
Tirando le somme: tutto ciò che non può esser portato a bordo finirà quindi in stiva. Resta da chiarire la gestione dei costi visto che molte compagnie prevedono numerose offerte che mirano proprio ai bagagli. Il divieto sembra quindi essere orientato a vietare l\’uso delle cappelliere e questo vale per tutti, voli intercontinentali compresi.
Il primo stop ai bagagli a bordo era contenuto nel Dpcm dell\’11 giugno. Infatti, in uno degli allegati tecnici di tale documento, veniva imposto il divieto dei trolley di grandi dimensioni. Quello che ancora non era chiaro e se le cappelliere sarebbero potute essere utilizzate.
Ora l’Ente nazionale ha fatto chiarezza, creando così un precedente storico sulle regole dei voli.
Fortunatamente, noi di BagExpress siamo già abituati a viaggiare #aManiLibere.
Scopri anche tu tutti i vantaggi di spedire la tua valigia! Per info, clicca qui