L\’Oktoberfest è l\’esperienza di viaggio per eccellenza per chi ama la birra, l\’oro liquido più famoso del mondo. È un evento ricco di divertimento e tradizione che fa di Monaco la capitale d\’Europa più visitata d\’autunno, con oltre 6 milioni di visitatori che partecipano ogni anno.
Oktoberfest: come sopravvivere?
L\’Oktoberfest è l\’emblema dell\’ospitalità tedesca, ma può essere anche una vera sfida. Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio il tuo tempo e denaro a Wies\’n, e sopravvivere al più grande festival folk del mondo!
Immergersi nelle tradizioni locali
Una delle cose che colpisce quando si arriva nei dintorni dell’Oktoberfest, e si è ancora sobri, è l’abbigliamento di buona parte dei presenti. Se volete confondervi con la gente del posto o superare la timidezza, l\’ideale è comprare o affittare un vestito tradizionale. Gli uomini indossano pantaloni sportivi, spesso in combinazione con bretelle, scaldavivande e scarponcini. Le donne indossano i dirndl, vestiti a taglio circolare completi di gonne di varia lunghezza corredate di un grembiule di pizzo bianco che ancora una volta rivela la sua importante funzione sociale. Se il nodo del grembiule è annodato a sinistra la ragazza è sentimentalmente libera, mentre un nodo a destra indica una situazione impegnata.
Fate bene attenzione!
Arrivare presto
Se pensate che i tedeschi siano puntuali come suggerisce lo stereotipo, avete assolutamente ragione! Molti tavoli nelle tende più popolari come Käfer\’s Wiesnschänke vengono prenotati con mesi di anticipo. Non l\’avete ancora fatto?! No Panic! Alcune tende possono ospitare fino a 10.000 persone, ma è necessario arrivare presto per afferrare un tavolo. All\’Oktoberfest non c\’è tempo per dormire! Se volete saltare la coda l\’unica soluzione è alzarsi di buon mattino! Le tende aprono alle 10:00 durante la settimana e alle 9:00 nel fine settimana e nelle prime ore del giorno offrono posti gratuiti a sedere e birra e cibo a prezzi leggermente più bassi!
Preparare un bagaglio smart!
Le condizioni meteo a Monaco di Baviera durante l\’Oktoberfest possono essere nettamente differenti rispetto al resto d\’Europa. Solitamente il clima è rigido e piovoso all\’esterno e molto caldo all\’interno dei padiglioni. Preparate con cura il vostro bagaglio, vestitevi a strati per non incorrere in sbalzi di temperatura e prima di spedirlo con bagexpress assicuratevi della presenza di un k-way e di un ombrellino. Solo cosi la vostra vacanza a Monaco sarà meravigliosa!