Vi ricordate quando alla fine di ogni viaggio spedivate cartoline a tutti gli amici o parenti, per raccontare i posti dove siete stati o per scatenare la loro invidia?
C\’è chi invece ha pensato di utilizzare le cartoline per realizzare una mostra a Madrid.
Un\’altra storia sulla Architettura è una mostra che include parte della collezione di cartoline di architettura del XX secolo dall\’architetto Rafael Cazorla www.postalesinventadas.com curata da Inés Caballero, ci aiuta a capire la complessità di linguaggi condivisi di questo periodo, il movimento moderno, in un modo più intuitivo.
La maggior parte delle cartoline originali sono state pubblicate da Rafael Cazorla sul suo blog www.postalesinventadas.com fin dal 2008. Ogni giorno una nuova cartolina che racconta una storia viene pubblicata sul sito e \”inviata\” per un lettore immaginario, dando alla collezione un approccio letterario che mescola la storia reale con le storie inventate.
Le 75 cartoline che compongono la mostra sono classificate in nove categorie.
La mostra mette in evidenza la singolarità delle cartoline, e li mette in mostra come sono: pezzi unici di una collezione preziosa. Il display mostra ogni cartolina su entrambi i lati, permettendo ai visitatori di avvicinarsi e di concentrarsi sulla cartolina stessa come se fosse sospesa in una nuova dimensione. Questo permette di vivere un\’esperienza visiva molto particolare. Un\’esperienza che permette al visitatore di fare un viaggio nuovo ad ogni sguardo e ad ogni passo nell\’area espositiva.
Se vi va di viaggiare con il corpo verso la città di Madrid e di viaggiare con la mente recatevi presso la sede del Colegio de Arquitectos fino al 31 luglio.