Santiago de Compostela non è solo una città, un cammino, un pellegrinaggio…Santiago de Compostela è la meta di un lungo, lunghissimo viaggio da compiere a piedi su vecchi percorsi medievali per ritrovare se stessi in un ambiente incantevole e circondati da moltissimi pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo; un modo diverso per conoscere la Spagna settentrionale attraverso vari itinerari di diversa lunghezza. Scoprite con questa guida i percorsi e tante curiosità sul Cammino di Santiago, tutto quello che c\’è da sapere sul più famoso pellegrinaggio nel cuore della Spagna.
I Percorsi del Cammino di Santiago
I simboli del Cammino di Santiago
Il Cammino di Santiago é un percorso che possiede dei caratteri distintivi che lo rendono unico e inconfondibile. Oltre alla Credencial, compagna di viaggio imprescindibile e documento ufficiale che ne attesta il percorso, il simbolo universale del Cammino di Santiago è la Capasanta o conchiglia di San Giacomo, utilizzata sin dal principio del cammino come simbolo di protezione e come elemento identificativo stesso del pellegrino.
Tra gli altri simboli caratteristici del Cammino troviamo anche la freccia gialla. Nata da un senso di solidarietà, praticità e di economicità e presente in tutti i tratti ufficiali di tutti i cammini verso la città di Santiago, la freccia gialla indica la \”via\”, vale a dire, la direzione giusta da seguire per non perdersi ed affrontare senza difficoltà tutte le tappe per raggiungere Santiago.
La Compostela: che cos\’è e come ottenerla
Compostela significa letteralmente Campo di Stelle ed è un documento in latino che l\’Arcivescovado o il Cabildoo di Santiago concedono a quanti realizzano il pellegrinaggio per motivi religiosi o spirituali. Per conseguirlo, occorre presentare la Credencial debitamente timbrata e aver percorso almeno 100 chilometri a piedi o a cavallo, oppure 200 chilometri in bicicletta.
Voglia d\’avventura, motivi spirituali o sfida personale: qualunque sia la vostra motivazione scegliete il vostro itinerario e raggiungete la Compostela.
\”Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al cammino. È il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, ci arricchisce mentre lo percorriamo, bisogna saper trarre da quello che siamo abituati a guardare tutti i giorni i segreti, che a causa della routine, non riusciamo a vedere.\”