Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ultimi articoli:

Turismo accessibile: piccoli consigli per organizzare il tuo viaggio

Cos’è il turismo accessibile?

Il turismo accessibile comprende l’insieme di servizi e strutture che possono permettere alle persone con esigenze speciali di fruire della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e barriere architettoniche.

Sia in Italia che all’estero, si stanno facendo grandi passi avanti per garantire un turismo sempre più accessibile e inclusivo verso le persone con disabilità motoria e con assistenza, grazie a normative sempre più attente e vigorose. Tuttavia, c’è ancora strada da fare per eliminare completamente le barriere architettoniche.

Per questo motivo, il turismo accessibile è una realtà in espansione che richiede attenzione e pianificazione, ma che può regalare esperienze indimenticabili.

Molto spesso, infatti, l’offerta turistica accessibile si compone di tanti elementi oltre la mera presenza o meno di barriere architettoniche: accessibilità della ricettività, trasporto e mobilità, ristorazione, tempo libero, informazioni reperibili, supporto e assistenza sul posto sono tutte componenti da valutare e integrare nell’organizzazione di un viaggio per disabili.

Consigli pratici per organizzare vacanze per disabili

Ecco allora un pò di consigli pratici su come organizzare le vacanze accessibili:

  • Informarsi: sono disponibili molti siti web e riviste specializzate che trattano di turismo accessibile per disabili. Tra le piattaforme online, consigliamo il blog “Italia Accessibile” relativo al turismo accessibile e “Travelin”, un travel planner che permette di creare il tuo viaggio su misura, inclusivo e senza barriere. Un grande aiuto viene fornito anche dalla rivista “Viaggi senza Barriere”, che offre risorse utili e aggiornate sulle migliori mete per un turismo accessibile;
  • Agenzie e tour operator: affidarsi ad un’agenzia di viaggi per disabili può fare la differenza. Agenzie specializzate, come “Turismo Accessibile Italia”, possono offrire ottime soluzioni come viaggi per disabili con accompagnatore e servizi personalizzati. La figura dell’accompagnatore è, infatti, molto diffusa e grazie a pacchetti organizzati anche una persona con difficoltà di qualsiasi tipo può godere di un viaggio in autonomia;
  • Verificare le strutture: assicurati sempre che le strutture vacanze per disabili siano realmente accessibili. Per fare ciò, chiedi informazioni specifiche, come le misure delle porte, la presenza di ascensori e di scivoli e la disponibilità di camere attrezzate.

Località accessibili consigliate

Quando si pianifica una vacanza accessibile per disabili, è importante scegliere località con minori barriere architettoniche, strutture adeguate e informazioni chiare e precise sull’accessibilità del territorio da visitare. Ecco alcune raccomandazioni:

Italia

Se hai intenzione di trascorrere le vacanze in Italia, città come Rimini e Ferrara sono rinomate per il loro grande impegno verso il turismo accessibile. Offrono spiagge attrezzate e strutture vacanze per disabili ben organizzate;

Ma non solo. Sempre più spiagge italiane si stanno attrezzando per garantire una fruizione turistica inclusiva. La Puglia, ad esempio, si presenta come una delle regioni più all’avanguardia per quanto riguarda l’accessibilità turistica, seguita da Marche, Lazio e Sicilia. Anche la Toscana vanta una buona organizzazione oppure l’Abruzzo con il progetto “Mare accessibile”.

Se invece preferisci la montagna, le Dolomiti sono una meta perfetta grazie ai sentieri adatti e ai servizi di supporto per persone con mobilità ridotta. Inoltre, sia in Trentino che in Veneto, ci sono corsi di sci dove istruttori professionisti e altamente qualificati impartiscono lezioni a non vedenti e con disabilità cognitivo-relazionali secondo diversi livelli.

Europa

Per quanto riguarda le mete europee, Spagna e Portogallo si presentano come le migliori nazioni per un turismo accessibile. Strutture ad hoc, riduzione delle barriere architettoniche e infrastrutture adeguate permettono ai viaggiatori con disabilità di muoversi con molta facilità. A seguire anche alcune nazioni più a Nord come Lussemburgo, Belgio, Finlandia e Paesi Bassi.

Bagexpress come strumento indispensabile per un turismo accessibile

In questo contesto, Bagexpress rappresenta un alleato fondamentale per chi ha ridotta mobilità e desidera viaggiare senza stress.

Grazie al servizio di trasporto bagagli, i viaggiatori possono evitare il peso e l’ingombro delle valigie, rendendo così gli spostamenti molto più semplici e gradevoli.

Per le persone in carrozzina o per tutti coloro che hanno mobilità ridotta e qualsiasi tipo di disabilità, questo significa poter godere appieno delle vacanze: trovare direttamente i propri bagagli in struttura è un aiuto indispensabile.  

Con le giuste informazioni e il supporto di Bagexpress, ogni viaggio può diventare un’occasione di scoperta e libertà, senza ostacoli.

SPEDISCI I TUOI BAGAGLI

Condividi su:

Articoli correlati

popup-it-ott

Dal 04 ottobre al 04 novembre, utilizza il codice SPECIAL30 e ottieni subito lo sconto del 30% sul totale delle tue spedizioni da e/o verso l’Italia!