Spiccano due destinazioni per affrontare nel migliore dei modi i giorni di festa a cui stiamo per andare incontro: si chiude mercoledì 24 aprile, per ritornare all’ordinaria amministrazione giovedì 2 maggio. In mezzo le feste del 25 aprile e 1 maggio: è l’occasione buona per mollare gli ormeggi e concedersi sette giorni di vacanza. Dove? Amsterdam e Roma sono in pole position.
Nella città dei tulipani e in generale in tutti i Paesi Passi, il giorno clou è il 30 aprile: è festa nazionale, chiamata Koninginnedag, ossia il Giorno della Regina. Perché proprio questa data? È quella di nascita della Regina Giuliana, che ha istituito la celebrazione nel 1948, nella forma in cui si è tramandata fino ad oggi. Il cuore pulsante di tutti i festeggiamenti è ovviamente Amsterdam: ogni anno la città è invasa da milioni di persone, che si contraddistinguono per l’abbigliamento di colore arancione. Detto questo il Giorno della Regina è l’occasione per sfruttare la primavera e vivere un giorno da leoni all’aria aperta: festaioli di tutto il mondo unitevi!
Al Queen’s Day tutto si svolge in strada: bancarelle (tutto è permesso in questa giornata, anche senza licenza), birra e le super fotografate drinking boat, regine dei canali, per una giornata di puro delirio se vissuta al cento per cento. Resta da risolvere il nodo trasporti: come raggiungere Amsterdam? Dall’Italia sono decine le compagnie che volano verso la città orange. Dalla KLM (compagnia di bandiera olandese) alla Lufthansa, passando per la low cost easyJet: le tariffe non sono le più economiche, data la straordinarietà del periodo. Per tentare di aggirare l’ostacolo è possibile acquistare un biglietto con Ryanair per Eindhoven e coprire in treno i restanti 120 chilometri che separano le due città. Stesso procedimento per Maastricht, distante 210 chilometri dalla capitale della festa, oppure per Dusseldorf, in Germania, lontana 230 chilometri.
Se cercate qualcosa di più semplice e meno costoso, ma ugualmente coinvolgente e di portata nazionale, Roma, con tutto il suo fascino immortale ha quello che fa per voi. Il prossimo mese inizierà con un evento che da sempre fa discutere e appassionare: il Concerto del Primo Maggio, organizzato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil in occasione della Festa dei Lavoratori. Sul palco di Piazza San Giovanni ci sarà sicuramente Geppi Cucciari, nelle vesti di conduttrice della rassegna musicale. Sono ancora poche le informazioni disponibili sul maxi evento che attira migliaia e migliaia di persone: si conosce il tema “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere”, si sa della presenza di Nicola Piovani e dell\’esclusione Fabri Fibra (che tanto sta facendo discutere). Il resto è ancora nelle mani degli organizzatori: datevi da fare per organizzare il vostro viaggio e godervi una giornata in musica.